Fondazione Fare Cinema
!Xš‚‰

Al MIC di Milano la rassegna "Atto di Fede"


Al MIC di Milano la rassegna
Una scena di "Paradies: Glaube" di Ulrich Seidl
Dal 2 al 10 febbraio 2106 presso il MIC - Museo Interattivo del Cinema, Fondazione Cineteca Italiana presenta "ATTO DI FEDE, 5 ritratti femminili sull’integralismo religioso".

Una rassegna che approfondisce il tema dell’integralismo religioso in cui sarà presentato, in anteprima per Milano, "Uomini Proibiti", il primo film documentario che racconta l’attuale periodo storico della Chiesa, documentando i passaggi decisivi delle scelte sul celibato, sulla famiglia, sui figli illegittimi dei preti e sulle loro donne segrete, costrette a vivere fuori da qualsiasi logica della scala sociale.

Apre la rassegna "Lourdes" di Jessica Hausner, una storia di speranza dove la protagonista Christine, malata di sclerosi multipla, guarirà per miracolo. In calendario "Kreuzweg - Le Stazioni della Fede" di Dietrich Brüggemann, che ha vinto l’Orso d’argento per la miglior sceneggiatura e il premio della Giuria Ecumenica al festival di Berlino 2014: nel raccontare con grazia e rigore le difficoltà di una ragazzina in precario equilibrio fra problemi dell’adolescenza e una fede religiosa vissuta in modo fondamentalista, la pellicola stupisce, emoziona e commuove. Impossibile rimanere indifferenti davanti a una potenza narrativa ed estetica che costringe a riflettere come solo il miglior cinema sa fare. Non poteva mancare della trilogia di Ulrich Seidl, autore di un cinema rigoroso e spietato, spesso al limite dello scandalo, "Paradies: Glaube" dove Annamarie, si innamora del suo dio.
In programma il film denuncia vincitore del Leone d’Oro alla Mostra del Cinema di Venezia 2002, "Magdaleine", che racconta la storia – vera - di quattro giovani donne vittime di un destino segnato dalle convenzioni sociali e morali che negano il rispetto, la Fede e la libertà. Infine, un altro ritratto da non perdere è quello diretto da Guillaime Nicloux, "La Religiosa", storia di una sedicenne costretta dai genitori a ritirarsi in convento che dovrà lottare per riconquistare la sua libertà.

21/01/2016, 15:21