Festival del Cinema Città di Spello e dei Borghi Umbri
!Xš‚‰

Anteprima a Torino per "Più in alto delle nuvole" di Fredo Valla


Anteprima a Torino per
Mercoledì 3 febbraio 2016, alle ore 21, presso la sala 3 del Cinema Massimo di Torino, è in programma l'anteprima del documentario di Fredo Valla PIÙ IN ALTO DELLE NUVOLE - STORIA DI GEO CHAVEZ, AVIATORE, con la partecipazione straordinaria di Giorgio Conte.

Il film documentario di Fredo Valla racconta la storia di Geo Chavez, aviatore franco-peruviano che nel 1910 riesce in un’impresa epica: sarà il primo uomo a sorvolare le Alpi, a bordo del suo monoplano Blériot.

La vicenda è narrata da Giorgio Conte attraverso le note di una canzone e l’incontro con alcuni studiosi del pionierismo aviatorio. Il film è una ballata per immagini, dove si uniscono rari repertori d’archivio e sequenze di animazione in stile papier decoupé.

Una fiaba in bilico tra mito e realtà storica, tra l’impresa gloriosa e la grande macchina impassibile della Storia, che ci ricorda che l’eredità dei pionieri e dei sognatori non si brucia nel breve spazio della loro vita e che, forse, chissà, alla fine sono stati loro ad aver ragione…
“che in cielo, un dì, mirabilmente muto / passar fu visto, come Dio, seduto! / un uomo! l’uomo alato!” (Giovanni Pascoli, Bologna, novembre 1910).

Biglietti: Intero €6 - Ridotto €3

12/01/2016, 15:50