Festival del Cinema Città di Spello e dei Borghi Umbri
!Xš‚‰

A Roma "Nel Segno di Profondo Rosso: tra il Fantastico e la Paura"


A Roma
Si terrè il 21 gennaio 2016 al Cinema Trevi di Roma, dalle ore 17:00, la rassegna "Nel Segno di Profondo Rosso: tra il Fantastico e la Paura", dedicata al cinema di Luigi Cozzi e Luigi Pastore, incluse due anteprime.

Da sempre è esistito un legame simbiotico tra il fantastico della Città Eterna e il cinema. Ne fa fede il documentario di Luigi Cozzi "Roma Fantastica". Partendo dalla storica bottega dell'orrore, Profondo Rosso, il regista di Star Crash inizia così il suo racconto sulle origini del gotico e fantastico italiano, rendendo omaggio ai pionieri del genere, come Mario Soldati, Riccardo Freda, Mario Bava e Antonio Margheriti.
Muovendosi in un insolito tour tra le vie e le piazze di Roma, Luigi Cozzi si sofferma poi sul cinema di Dario Argento direttamente dai set dove sono state girate alcune scene di" Inferno" e "Suspiria" e di altre famose pellicole del maestro italiano. Questo ideale viaggio nel cinema fantastico si conclude a Cinecittà, con un interessante dietro le quinte di "Star Crash" ed "Hercules", i due film cult diretti da Luigi Cozzi.

La giornata prosegue con il film d'esordio di Luigi Pastore "Come una Crisalide", distribuito di recente negli Stati Uniti dalla Troma di Lloyd Kaufman, che vede tra i suoi protagonisti alcuni dei nomi più prestigiosi del panorama horror italiano, come Sergio Stivaletti, il maestro degli effetti speciali, che in questo film stupisce ancora una volta nelle scene più efferate. La suggestiva colonna sonora è firmata da Claudio Simonetti, che nel film appare anche in una straordinaria performance insieme alla sua band, i Daemonia.

Infine, due anteprime assolute: il nuovo e attesissimo film di Luigi Cozzi, "Blood on Méliès' Moon" e l'ultima fatica di Luigi Pastore, "Violent Shit the Movie". A distanza di venticinque anni dall'omonima trilogia tedesca diretta da Andreas Schnaas, il produttore Steve Aquilina ripropone un nuovo capitolo sulle gesta di Karl The Butcher e coproduce insieme a Luigi Pastore, regista di questo reboot a metà strada tra il thriller all'italiana e l'ultragore.

In esclusiva il regista Luigi Cozzi introdurrà i primi 50 minuti del suo nuovo film. Nel corso dell'incontro verranno presentate anche le ultime novità pubblicate dalla casa editrice Profondo Rosso: "Il cinema dei mostri" di Luigi Cozzi, "Le belle e le bestie" di Fabio Giovannini e Antonio Tentori, "La bestia dentro" di Antonio Tentori.

Per il programma completo, cliccare qui.

10/01/2016, 09:25