Fondazione Fare Cinema
!Xš‚‰

LA COPPIA DEI CAMPIONI - Boldi e Tortora sul set a Trieste


La regia e la sceneggiatura sono firmate da Giulio Base.


LA COPPIA DEI CAMPIONI - Boldi e Tortora sul set a Trieste
Max Tortora e Massimo boldi in "La Coppia dei Campioni"
Dopo gli “establishing shot” di novembre, ritorna a Trieste la commedia “La Coppia dei Campioni". Le riprese sono iniziate lunedì 14 dicembre in Piazza Verdi, dove l’esterno del teatro Verdi è stato traformato per un giorno nella stazione di Vienna. Alla regia troviamo Giulio Base (“Don Matteo”), autore anche della sceneggiatura. Protagonisti sono l’intramontabile Massimo Boldi e Max Tortora nei panni di due dipendenti della stessa multinazionale in viaggio insieme verso Praga per assistere alla finale di Champions League. Un viaggio deciso dal destino, perché sarà una lotteria aziendale ad assegnare i due biglietti premio all’improbabile coppia. Si incontrano per la prima volta all’aeroporto provando subito un’istintiva e reciproca antipatia. Quando una forte turbolenza impone un atterraggio di emergenza in Slovenia e li costringe a un’interminabile attesa, i due decidono di provare a raggiungere la Repubblica Ceca via terra. Imprevisti, tradimenti, vendette, riappacificazioni e litigi accompagnano il viaggio dei due, resi più umani dalle rocambolesche avventure affrontate insieme.

Sono previsti otto giorni di riprese tra il Molo IV (all’autonoleggio), piazza Verdi, piazza Unità, la Napoleonica, il lungomare di Barcola, la stazione centrale, alcuni distributori di benzina, l’aeroporto di Ronchi. Un’impresa non da poco in pieno periodo natalizio, resa possibile anche grazie alla disponibilità del Comune di Trieste che ha concesso di smontare provvisoriamente gli addobbi laddove richiesto per esigenze di set (il film è ambientato in primavera). Dieci le maestranze locali impiegate e circa 200 le comparse selezionate nel territorio dall’agenzia di casting Galaxia.

Il film è prodotto da Flavia Parnasi per Combo Produzioni e Guglielmo Marchetti per Notorious Pictures con Rai Cinema e sarà nelle sale italiane nella primavera 2016.

19/12/2015, 12:54