Festival del Cinema Città di Spello e dei Borghi Umbri
!Xš‚‰

Al 15° River to River Florence Indian Film
Festival un omaggio a Pier Paolo Pasolini


Al  15° River to River Florence Indian Film Festival un omaggio a Pier Paolo Pasolini
Dalle novità del circuito indipendente, alle ultime produzioni di Bollywood, passando per gli omaggi ai grandi della cinematografia indiana, fino ad approdare alla scena contemporanea della video arte: dal 5 al 10 dicembre 2015 al cinema Odeon di Firenze si accendono i riflettori sul 15° River to River Florence Indian Film Festival, unico festival italiano dedicato alla cinematografia indiana.

Inserito nell’ambito della 50 Giorni di cinema internazionale a Firenze, il festival ripercorrerà la storia dell’India dal 1800 fino ad oggi, proponendo 30 film, tra prime nazionali, europee e mondiali, 15 ospiti, 4 eventi collaterali e 2 eventi speciali. Completano il programma la retrospettiva alla regista indiana Deepa Mehta, che sarà presente al festival per presentare la prima italiana del suo ultimo film "Beeba Boys" (domenica 6 dicembre, ore 20.30). Sabato 5 dicembre (ore 20.30, Cinema Odeon), in occasione della serata inaugurale del 15° River to River Florence Indian Film Festival, la regista riceverà l’onorificenza “Le Chiavi della Città” dalla Vicesindaca di Firenze Cristina Giachi.

In programma anche l’omaggio a Pasolini a 40 anni dalla sua scomparsa, con la proiezione di "Appunti per un film sull’India" (martedì 8, ore 11.00). A seguire, l’incontro con l’attore e scrittore Giuseppe Cederna e lo scrittore e documentarista Folco Terzani.

03/12/2015, 15:27