Fondazione Fare Cinema
!Xš‚‰

"Ali di Tela" al Cinema Giorgione di Venezia


Parte da Venezia la distribuzione cinematografica del docufilm "Ali di Tela", di Chiara Andrich e Giovanni Pellegrini.

Lunedì 9 novembre 2015 alle 20,30 sarà proiettato in sala A del cinema Giorgione di Venezia il documentario che narra la vita di Angelo D'Arrigo, l'uomo che per primo ha sorvolato l'everest in volo libero e che con il suo deltaplano insegnava a volare ad aquile e condor nati in cattività.

Angelo è morto volando da passeggero su un aereo da turismo durante una manifestazione di volo nel 2006 ma ancora oggi rimane un punto di riferimento per piloti di tutto il mondo.

Il suo insegnamento a "superare quotidianamente i nostri limiti per prendere completamente possesso della propria esistenza" si rivolge a tutta l'umanità.

"Ali di Tela" non è solo una biografia ma è un viaggio nel mondo del volo libero, una disciplina fatta di silenzi e di correnti d’aria", e fondamentale in questo viaggio è l'apporto musicale di "Les Trois Psychologues" e di "Mia Schettino", due musicisti estremamente versatili che sono riusciti a trasmettere tanto l'emozione del volo quanto la tenerezza dell'amore per un amico, un marito e un padre.

Fondamentali nel racconto di Angelo le animazioni di Michele Bernardi, vero e proprio luminare del cinema di animazione italiano, che ci trasmettono un'immagine poetica, quasi onirica, di quest'uomo che con il suo deltaplano realizzava uno dei sogni atavici dell'umanità, librarsi in volo come un uccello.

05/11/2015, 08:40