!Xš‚‰

ViaEmili@DocFest 2015 - "They are Sailors", per sempre marinai


In viaggio a bordo della Rainbow Warrior con il regista Pietro Borzì.


ViaEmili@DocFest 2015 -
Nata a Vancouver agli inizi degli anni '70 e divenuta negli anni un punto di riferimento di caratura internazionale, grazie alle sue infinite sfide Greenpeace ha saputo imporsi in qualità di organizzazione ambientalista più importante al mondo.

A mostrarne un lato più riservato e meno mediatico è Pietro Borzì nel suo corto di documentario They are Sailors prodotto da Wired.

Il regista porta immediatamente lo spettatore in un viaggio a bordo della Rainbow Warrior impegnata assieme alle altre due navi sorelle in una battaglia contro le trivelle e i combustibili fossili che vengono ancora pericolosamente bruciati con il rischio di mettere a repentaglio le forme di vita dell'Oceano.

Al centro del film sta invece il lavoro quotidiano di manutenzione, pulizia e cura dei dettagli di quella che si presenta come una nave da "battaglia per la pace", vissuta da una ciurma di marinai armati di buone intenzioni e amore per la natura.

Un piccolo film che mostra i retroscena di una realtà che fa poche parole ma molti fatti, tanto pacifica quanto fondamentale per il futuro del pianeta.

30/10/2015, 08:00

Antonio Capellupo