Fondazione Fare Cinema
!Xš‚‰

FESTA DEL CINEMA DI ROMA 10 - In esclusiva i primi 15' di
"Pasolini. Il corpo e la voce" su Rai Cinema Channel


FESTA DEL CINEMA DI ROMA 10 - In esclusiva i primi 15' di
Sabato 24 ottobre 2015 verrà presentato in anteprima mondiale al Maxxi – nella Selezione Ufficiale della Festa del Cinema di Roma – il documentario "Pasolini. Il corpo e la voce" di Maria Pia Ammirati, Arnaldo Colasanti e Paolo Marcellini, con la consulenza di Graziella Chiarcossi, la voce di Francesco Siciliano per la regia di Paolo Marcellini, realizzato da Rai Teche in collaborazione con Rai Cinema.

Il documentario, scelto dal Comitato del MIBACT per le celebrazioni del 40ᵒ anniversario della scomparsa di Pier Paolo Pasolini, andrà in onda su Rai1, a cura di Speciale TG1, il 1° novembre alle 23.30 all’interno del grande progetto Rai per ricordare il poeta a quaranta anni dalla morte.

Pasolini. Il corpo e la voce” vuole raccontare la ricerca di una verità umana e morale ancora tutta da scoprire attraverso la narrazione di un autoritratto inedito costruito solo con i materiali di archivio custoditi da Rai Teche. Emerge il poeta maestro: la voce contraddittoria e polemica, lo sguardo struggente e spesso umoristico di un uomo per la sua Italia amata e temuta.

Il documentario si basa su una rigorosa ricerca di archivio (radiofonico e televisivo) e sull'applicazione di elementi e strumenti interattivi che permettono di navigare nel film attraverso rimandi bibliografici e storici. Il materiale storico, completamente digitalizzato, è stato restaurato a cura del polo tecnologico di Rai Teche Torino.

Pasolini attraversa i suoi anni lasciando preziose testimonianze del suo pensiero e proponendosi nei molteplici aspetti del suo profilo di uomo e di intellettuale.

IN ESCLUSIVA SU RAI CINEMA CHANNEL I PRIMI 15’ DEL DOCUMENTARIO
www.raicinema.channel.rai.it

22/10/2015, 17:53