Fondazione Fare Cinema
!Xš‚‰

FESTA DEL CINEMA DI ROMA 10 - La Cineteca Nazionale alla Festa con
gli omaggi a Ingrid Bergman, e Roberto Rossellini, Franco Rossi,
Ettore Scola e la retrospettiva dedicata ad Antonio Pietrangeli


.


FESTA DEL CINEMA DI ROMA 10 - La Cineteca Nazionale alla Festa con gli omaggi a Ingrid Bergman, e Roberto Rossellini, Franco Rossi, Ettore Scola e la retrospettiva dedicata ad Antonio Pietrangeli
"Odissea Nuda" - foto Fototeca del CSC-Cineteca Nazionale
Nel centenario della nascita di Ingrid Bergman, celebrato in tutto il mondo per ricordare una delle più grandi – e cosmopolite – attrici di sempre, la riscoperta di un piccolo gioiello di Roberto Rossellini, l’episodio Ingrid Bergman del film collettivo "Siamo donne", che vede la diva alle prese con l’impertinente gallina di una vicina di casa, decisa a rovinarle l’amato giardino. Un capolavoro di cine-ritrattistica, capace di catturare in pochi minuti – tra (neo)realismo e finzione – la personalità della protagonista: uno scherzo, un gioco, quasi un home-movie… ma anche, secondo rosselliniani di ferro come Tag Gallagher, “il film più geniale” dell’autore di Roma città aperta.
Il restauro di INGRID BERGMAN è a cura di CSC – CINETECA NAZIONALE, RIPLEY'S FILM Srl e VIGGO Srl in collaborazione con MARZI Srl.

A trentacinque anni dall’uscita nelle sale italiane (e dai premi al Festival di Cannes: migliore sceneggiatura e migliore attrice non protagonista), "La Terrazza" di Ettore Scola conferma il suo valore di straordinario “documento d’epoca” – e al tempo stesso di metafora profetica – sull’Italia (e la sua sinistra intellettuale) alla vigilia degli anni ’80. Un affresco amaro e disincantato, firmato da Age e Scarpelli (oltre che dallo stesso Scola) e interpretato da un cast monumentale: Tognazzi, Gassman, Trintignant, Reggiani, Mastroianni, Sandrelli. Per celebrare il restauro della pellicola, Disaronno organizzerà una serata evento alla Terrazza Caffarelli.
Il restauro di "LA TERRAZZA" è a cura di CSC – CINETECA NAZIONALE, in collaborazione con DEAN FILM.

A quindici anni dalla scomparsa, la proiezione – per la prima volta in versione integrale – di "Odissea Nuda" è un omaggio a Franco Rossi, autore tra i più ingiustamente dimenticati del nostro cinema (e della nostra tv, pensiamo all’Odissea). Interpretato da Enrico Maria Salerno nei panni di un regista italiano catturato dal fascino esotico di Tahiti, il film – tra i più censurati nella storia del cinema italiano (oltre 11 minuti di tagli) – è il racconto di un viaggio che si ispira alle derive di Gauguin e anticipa anche certi temi di Antonioni.
Il restauro di "ODISSEA NUDA" è a cura di CSC – CINETECA NAZIONALE, ISTITUTO LUCE CINECITTÀ ed EURO IMMOBILFILM

La Cineteca Nazionale collabora inoltre con Istituto Luce Cinecittà alla Retrospettiva dedicata ad Antonio Pietrangeli, ospitata presso il Cinema Trevi e accompagnata dalla pubblicazione del volume “Antonio Pietrangeli, il regista che amava le donne” (a cura di Piera Detassis, Emiliano Morreale, Mario Sesti), realizzato da Centro Sperimentale di Cinematografia/Cineteca Nazionale, Fondazione Cinema per Roma e Istituto Luce Cinecittà in collaborazione con Edizioni Sabinae.

29/09/2015, 15:49