!Xš‚‰

Note di regia del documentario "Magicarena"


Note di regia del documentario
MagicaArena è un film che abbiamo voluto piacevole e spettacolare.

Il documentario racconta la messa in scena della stagione lirica del centenario dell'Arena di Verona da un punto di vista unico e privilegiato. Non quello dei grandi cantanti, registi o direttori d’orchestra, ma di coloro che a questo Teatro hanno legato anno dopo anno una parte importante della loro vita: comparse, maestri collaboratori, attrezzisti, coristi, musicisti di fila, sarti. Storie di veronesi di nascita o d’adozione che contribuiscono, spesso in modo nascosto e anonimo, alla realizzazione dei grandi spettacoli lirici del più grande teatro d'Opera all'aperto del mondo. Maestranze ed artisti altamente qualificati, che sono determinanti per consegnare ad un pubblico esigente uno spettacolo unico nel suo genere per caratteristiche e qualità. Il film li segue, attraverso il loro lavoro e la loro quotidianità, dal momento in cui si inizia la preparazione dell’allestimento in inverno fino alla sera della grande prima estiva, svelando i segreti dell'allestimento della nuova Aida creata per il centenario dell'Arena dai geni catalani della Fura dels Baus.

Al di là della lunga ed eccellente tradizione, quello che fa dell’Arena un luogo unico al mondo è la sua capacità rimasta intatta nei decenni di incarnare lo spirito più originale e autentico dell’Opera lirica: grande spettacolo per tutti, festa della musica che riesce a coinvolgere e a incantare uomini, donne e bambini di ogni età, cultura e ceto sociale. Alle serate dell’Arena si mescolano senza imbarazzi il pubblico elegante e raffinato dei grandi eventi, i fini cultori di musica lirica e le famigliole di turisti con zainetto, panini, “moccoletti” e libretto sotto braccio. Il nostro film asseconda deliberatamente questo spirito, alternando momenti altamente spettacolari a scene più intime, unendo l'epica al quotidiano e la sacralità dell'arte alla prosaicità della pialla e della macchina per cucire.

Magicarena mescola la Grande Musica alla vita quotidiana di personaggi dietro le quinte, raccontando con uno sguardo inedito una delle tradizioni Italiane più conosciute e apprezzate nel mondo. Il risultato è uno spettacolare “operamentary” a cavallo tra i generi, dove il film musicale ed il backstage si mescolano al documentario narrativo e creativo.

Girato in stile cinema veritè, senza interviste né voce di commento, MagicArena è un film collettivo, un mosaico di situazioni e personaggi che servono a definire un unico grande personaggio: la magica Arena di Verona.

Niccolò Bruna e Andrea Prandstraller