Fondazione Fare Cinema
!Xš‚‰

LAST SUMMER - In dvd il film di Leonardo Guerra Seragnoli


Nel cast Rinko Kikuchi e Yorick van Wageningen, uno dei film migliori del 2014


LAST SUMMER - In dvd il film di Leonardo Guerra Seragnoli
"Last Summer" di Leonardo Guerra Seragnoli è disponibile in dvd: passato un po' inosservato all'uscita in sala, il film è stato inserito a fine 2014 tra i migliori dell'anno secondo la nostra redazione.
Un piccolo grande film passato inosservato al grande pubblico, claustrofobico e soffocante, un dramma teatrale con influssi orientali, tutto girato su una lussuosa barca a vela ormeggiata in un mare azzurro e misterioso. Pregevole per il minimalismo delle inquadrature e la geometria della composizione, affascina soprattutto per la limpidezza e la purezza, realizzato con molta attenzione alle sfumature e ai dettagli dei personaggi. Da vedere e soprattutto da ascoltare per il dettaglio dei suoni, film immerso tra "Il coltello nell'acqua di Polanski" e "Le Mystère Koumiko" di Chris Marker.

Trama: Naomi ha perso la custodia del figlio Ken e le vengono concessi 4 giorni per conquistare il suo cuore, dopo di che non potrà più vederlo per 11 anni. Una breve vacanza sullo yatch della facoltosa famiglia del padre sotto lo stretto controllo dell'equipaggio dovrebbe servire ad accorciare le distanze tra la madre ed il piccolo, ma l'abisso che li separa sembra essere incolmabile, vasto come la distesa marina che fa da sfondo al loro potenziale riavvicinamento...

La sceneggiatura, scritta dall'autore di culto di graphic novel IgorT, si è avvalsa della consulenza di Banana Yoshimoto per la caratterizzazione della protagonista. I costumi del film sono della pluri vincitrice d Oscar Milena Canonero, ed il montaggio è dell'austriaca Monika Willi, la montatrice di Michael Haneke.

CARATTERISTICHE TECNICHE DVD

Titolo Originale Last Summer
Video 16/9 2.35:1
Audio Italiano Dolby Digital 2.0 - Italiano Dolby Digital 5.1
Sottotitoli Italiano per non udenti
Extra Trailer

20/09/2015, 10:42

Carlo Griseri