!Xš‚‰

Off Bar, Mimmo Calopresti presenta "Uno di Noi, Socrates"


Off Bar, Mimmo Calopresti presenta
Socrates
Si chiude mercoledì 16 settembre 2015, alle ore 21.45, il ciclo di incontri dedicato al calcio insieme al blog Zona Cesarini - Storytelling di un Calcio fuori tempo all'Off Bar di Firenze.

In questo speciale appuntamento, che vedrà la proiezione del documentario “Uno di Noi, Socrates” è in programma la partecipazione dei registi del film, Mimmo Calopresti e Marco Mathieu, l'Assessore allo Sport del Comune di Firenze, Andrea Vannucci e dei fondatori del blog Simone Bartalesi, Leonardo Capanni e Alessandro Bezzi.

Un film per raccontare il calcio e la ribellione, un'utopia e la realtà. La storia di Socrates, (Belém, 19 febbraio 1954 – San Paolo, 4 dicembre 2011) campione del calcio brasiliano e italiano. Laureato in medicina e molto sensibile ai temi sociali e politici, Socrates diede vita tra il 1982 e il 1983 alla famosa Democrazia Corinthiana, dove di fatto giocatori e allenatore autogestivano la squadra di San Paulo del Corinthians, scavalcando presidente e dirigenti. Nonostante tutti i luoghi comuni del calcio che vedono in un uomo forte e in un allenatore condottiero una delle formule più efficaci, la Democrazia Corinthiana non solo fu un modello vincente, ma andò oltre i limiti dello stadio e del calcio, perché in quel periodo il Brasile - appena uscito da una lunghissima dittatura militare - chiedeva la democrazia. Attraverso le testimonianze di tifosi, amici, compagni di squadra, fratelli, amiche, modelle, baristi e semplici ammiratori, un viaggio nel Brasile di oggi, alla scoperta di quel simbolo artistico e politico, “ Il Che Guevara del pallone”, che è stato Socrates, come il documentario spiega e racconta: tra San Paolo, Riberao Preto, Firenze, Roma e Rio de Janeiro. “Perchè questa non è soltanto una storia di calcio”.

14/09/2015, 12:37