Fondazione Fare Cinema
!Xš‚‰

GIORNATE DEGLI AUTORI 12 - I numeri dell'edizione 2015


GIORNATE DEGLI AUTORI 12 - I numeri dell'edizione 2015
Anche quest’anno le Giornate degli Autori, giunte alla 12. edizione, hanno vinto la loro scommessa al tavolo della "crescita sostenibile" nell’ambito della Mostra del Cinema: film applauditi, selezione lodata dalla critica internazionale, bilancio in positivo. Un doppio premio, quello dei Venice Days Award assegnato dalla giuria presieduta da Laurent Cantet, e quello del Pubblico, promosso da BNL Gruppo BNP Paribas, che sono andati a due dei film più apprezzati: "EARLY WINTER" di Michael Rowe e "À PEINE J'OUVRE LES YEUX" di Leyla Bouzid.

Ma si è soprattutto delineata una linea culturale che per la prima volta ha messo al centro delle Giornate degli Autori i temi del linguaggio cinematografico, del senso del fare cinema, del valore dell’opera audiovisiva e della creazione inter-culturale. La Villa degli Autori è stata animata da ben 21 incontri per oltre 30 ore di dialogo tra registi, esperti, giornalisti e appassionati.

I... numeri delle Giornate 2015, presiedute da Roberto Barzanti e dirette da Giorgio Gosetti su mandato di Anac e 100autori, sono spettacolari: il tutto esaurito in Sala Perla e Perla 2 per 18 film su 20 in programma; 1162 pasti fra cocktail, pranzi e cene; 45 kg di Caffè della Sposa “Marchi”; 2.280 bottiglie di acqua Valverde; 192 bottiglie di Ginger, Sanguinella, Spuma Nera, Spuma Bianca e 180 polpa di pera, pesca, albicocca “Spumador”; 400 kg di pasta Garofalo; 450 bottiglie di vino delle cantine Toscana Santa Giulia, Cesani, Veneto Friuli Grave, Ronco Margherita, Bessich, De Lorenzi, Parabò, 320 bottiglie di spumante Borgo dei Vettor e Ponte, 300 bottiglie di birra Dal Pian, 18 litri di grappa Bonaventura Maschio.

"Anche i numeri della convivialità" - dice Giorgio Gosetti - "raccontano l´idea di un festival diverso, una specie di piccolo giardino incantato dove i rumori della Mostra si stemperano, dove si esalta il piacere del cinema come strumento di pensiero sul mondo contemporaneo e autentico spettacolo della creatività. La sfida voluta 12 anni fa dalle associazioni degli autori, che hanno creato questa diversa ´dimensione´ nel quadro della Mostra, è stata raccolta con sempre maggiore fiducia da partner pubblici (il MiBACT in primis) e sponsor privati fedeli da un anno all´altro, così come da grandi registi e giovani talenti che con il marchio delle Giornate cominciano da oggi a viaggiare nel mondo".

12/09/2015, 17:45