Fondazione Fare Cinema
!Xš‚‰

VENEZIA 72 - Il cinema e la tavola secondo Laura Delli Colli


Presentato l'ultimo volume scritto dalla giornalista, Presidente del SNGCI. Un menù ideale nel quale elenca ma soprattutto racconta ottime ricette collegate a grandi film.


VENEZIA 72 - Il cinema e la tavola secondo Laura Delli Colli
Gianni Canova e Laura Delli Colli a Venezia 72
È un divertimento cine.gastronomico quello proposto da Laura Delli Colli che a Venezia presenta, con l'aiuto di Gianni Canova, il suo nuovo libro, "Pane, Film e Fantasia".
Un lavoro di ricerca lungo e meticoloso per arrivare ad elencare una ricca serie di ricette.
"Una piccola perversione" ha detto la giornalista e scrittrice "che nasce oltre 10 anni fa quando mi sono detta proviamo a vedere cosa viene fuori; sono passati 13 anni dal primo volume... La formula del libro parla di ricette ma mette a fuoco una carrellata cinematografica e ci mostra come siamo cambiati e come sono cambiati i film ma soprattutto l'alimentazione degli italiani. Siamo passati da cibi poveri che servivano essenzialmente per placare la fame e sopravvivere, a ricette elaborate con cibi ricchi e costosi".

Hai provato a preparare qualcuna delle ricette che hai raccolto nel volume?

"Ho cucinato quasi tutte le ricette del libro, tranne quelle difficilissime come Il Pasticcio del Gattopardo di Visconti, impossibile da replicare. Le altre le ho semplificate e aggiornate con ingredienti più moderni, con meno grassi, utili a scoprire nuovi sapori".

Com'è strutturato "Pane, Film e Fantasia"?
"Come un menù. Si parte dall'antipasto e si finisce con il dolce. Per alcuni film c'è l'immagine esatta che appare nel film, proprio il fotogramma. Un lavoro complicato che siamo riusciti a fare anche grazie a Cinecittà Luce".

10/09/2015, 17:26

Stefano Amadio