Fondazione Fare Cinema
!Xš‚‰

Settimana Internazionale della Critica 30 - Pre-apertura
con la monumentale cronaca familiare di "JIA"


Settimana Internazionale della Critica 30 - Pre-apertura con la monumentale cronaca familiare di
Un autentico “colpo di fulmine” giunto quasi fuori tempo massimo, che ha convinto il comitato di selezione della ​​Settimana Internazionale della Critica a programmare, per la prima volta in 30 edizioni, un evento speciale di “pre-apertura”: è "JIA – The Family", folgorante e fluviale esordio del cinese Liu Shumin. È una storia all’apparenza ordinaria, quella di Liu e Deng: sposati da cinquant’anni, vivono in una piccola città della Cina più profonda. Quando decidono di mettersi in viaggio per andare a trovare i figli, scopriremo con loro un Paese “inedito”, lontano dagli stereotipi che certo cinema cinese d’autore ha cavalcato in questi anni, e molto più “vicino” – nei sentimenti, nei piccoli problemi quotidiani, negli affetti – di quanto pensiamo.

La memoria, restando in estremo oriente ma andando indietro di oltre mezzo secolo, non può non correre a uno dei capolavori di Yasujirō Ozu: quel Viaggio a Tokyo che con Jia condivide la tenerazza e il rispetto per le figure di due anziani genitori.

Girato in 35mm, con una scelta inusitata che accresce il fascino e la “monumentalità” di un film dalla durata eccezionale (4 ore e 40 minuti), il film commuove con una cronaca familiare di appassionante semplicità e ci segnala un nuovo, coraggioso autore che alla sua opera prima sa già regalarci un gioiello perfettamento compiuto.

Le foto del film sono scaricabili dal link: http://sicvenezia.it/download/2015/sic30-jia.zip

La proiezione è fissata per mercoledì 2 settembre 2015 alle ore 11.30 in Sala Perla, A seguire Q&A. In replica sabato 12 settembre, alle ore 13.30, presso la Sala Casinò.

01/09/2015, 17:29