Fondazione Fare Cinema
!Xš‚‰

Off Cinema presenta "Fatti Corsari": la storia
del sosia più famoso di Pier Paolo Pasolini


Off Cinema presenta
Mercoledì 2 settembre 2015, alle ore 21.45, ale Lago dei cigni di Firenze torna l'appuntamento con Off Cinema - il cinema indipendente sotto le stelle.
In compagnia del regista romano Stefano Petti e del distributore Stefano Mutolo (Berta Film) sarà presentato il documentario sulla particolare storia di Alberto Testone, il sosia più famoso di Pier Paolo Pasolini.

Il film racconta “il mestiere dell'attore” nell'incontro tra cinema, teatro, letteratura e vita vissuta, attraverso l'avventura di Alberto Testone, sosia di P.P. Pasolini, all'inseguimento del suo sogno fra la borgata di Fidene, i palchi teatrali e i set cinematografici.
Fatti Corsari, vuole essere un'esplorazione, tanto nella scrittura quanto nella regia e infine nel montaggio: di un uomo, Alberto Testone, odontotecnico romano di mezza età con estrazione popolare, e di un sogno, quello di Alberto di fare l'attore.
Il tramite fra i due poli, e solo il tramite, è Pier Paolo Pasolini: perchè Testone ha una somiglianza impressionante con l'intellettuale di Casarsa e perché proviene da quelle borgate, nella sua fattispecie Fidene, periferia nord di Roma, che Pasolini ha amato, vissuto, raccontato, filmato.

L'opera è stata premiata con il "Premio Speciale della Giuria" al Torino Film Festival nel 2012.

31/08/2015, 17:37