Festival del Cinema Città di Spello e dei Borghi Umbri
!Xš‚‰

A L'Isola del Cinema di Roma il corto "Sugar Plum
Fairy" ed il film "Non Escludo il Ritorno"


A L'Isola del Cinema di Roma il corto
Proiezione Speciale del film omaggio a Franco Califano, "Non Escludo il Ritorno", L'Isola del Cinema di Roma il 25 agosto 2015 (Cinelab, ore 22:00). In sala saranno presenti per un saluto al pubblico il regista Stefano Calvagna, che ha presentato l'opera anche nel contesto del Festival di Cannes 2015, e il cast artistico (Gianfranco Butinar, Nadia Rinaldi, Franco Oppini, Saverio Vallone).Il film sarà preceduto dal pluripremiato cortometraggio " Sugar Plum Fairy" regia di Marco Renda con la presenza di parte del cast tra cui Pietro De Silva.
Evento a cura di Francesca Piggianelli.

La storia parla della “terza vita” di Franco Califano: dal suo declino alla rinascita fino alla morte. Esperienze di vita, momenti tragici e di sofferenza superati sempre con leggerezza e caparbietà dal cantautore. È stato un uomo che per tante persone ha rappresentato un esempio da seguire nella vita: la ricerca delle cose semplici e la lontananza dai mondi borghesi; la sua costante voglia di stare vicino ai giovani, con i quali si sentiva a proprio agio; quella particolare eccentricità che era il suo marchio di fabbrica… Sono tutti elementi che verranno messi in evidenza in questo film, ma ci sarà ovviamente anche spazio per raccontare molti aspetti che interessarono la vita personale e professionale del "Califfo".

"Ho conosciuto che tipo di uomo fosse e che cosa volesse dire per lui “raccontare”: io racconterò la sua persona nella stessa semplicità e nella sincerità in cui lui amava vivere." Dice Stefano Calvagna: "Considero tutto questo come una mia personale dedica a Franco, di cui oltre che fan di vecchia data, sono stato un personale amico.
Ho conosciuto che tipo di uomo fosse e che cosa volesse dire per lui “raccontare”: io racconterò la sua persona nella stessa semplicità e nella sincerità in cui lui amava vivere
."

24/08/2015, 16:24