Festival del Cinema Città di Spello e dei Borghi Umbri
!Xš‚‰

VENTO DEL NORD - Quando gli emigrati eravamo noi


Premio SIAE "Ciak si Legge" assegnato dagli studenti di Lampedusa. Una serata con Nino Manfredi in "Pane e Cioccolata" e "Nessuno si salva da solo" presentato dal regista Sergio castelletto e dall'interprete principale Jasmine Trinca


VENTO DEL NORD - Quando gli emigrati eravamo noi
Sergio Castellitto, stasera a Lampedusa
Un giovedì dedicato ai bambini con la proiezione di "Winx, il Mistero degli Abissi" e un omaggio da parte dell'organizzazione del Festival: palloncini e zucchero filato per tutti i piccoli spettatori.

A seguire il grande successo della stagione cinematografica italiana, "Il Giovane Favoloso" di Mario Martone, apprezzato dal pubblico di Lampedusa come da quello di tutto il resto d'Italia nella passata stagione. Elio Germano, nei panni di Giacomo Leopardi, è riuscito a emozionare anche gli spettatori dell'arena di vento del Nord con la sua poesia e con le vicissitudini di una vita difficile e complessa.

Stasera un omaggio al grande cinema italiano con la versione restaurata di "Pane e Cioccolata" di Franco Brusati in cui un grandissimo Nino Manfredi emigra in Svizzera alla ricerca di un po' di fortuna.

Al termine del film con Nino Manfredi la consegna del Premio SIAE "Ciak si Legge" assegnato dalla giuria di studenti lampedusani al miglior film e al/alla miglior interprete.

A seguire l'incontro con Sergio Castellitto e Jasmine Trinca, regista e protagonista femminile del film "Nessuno si salva da solo" (Recensione) con Riccardo Scamarcio.


IL PROGRAMMA DI VENERDI' 7 AGOSTO

ORE 20.30 / QUANDO I MIGRANTI ERAVAMO NOI
PANE E CIOCCOLATA
Regia di Franco Brusati con Nino Manfredi
Commedia / Durata 115’ / Paese Italia / Anno di produzione 1973

PREMIO “SIAE” al film della sezione ”Ciak si legge”, scelto dagli studenti di Lampedusa

ORE 23.00 / CIAK SI LEGGE
NESSUNO SI SALVA DA SOLO
Regia di Sergio Castellitto
Drammatico / Durata 110’ / Paese Italia / Anno di produzione 2015

Presentano il film Sergio Castellitto e Jasmine Trinca

07/08/2015, 09:48

La Redazione