!Xš‚‰

CIAK sul Lungomare: Passeggiata al tramonto
nei luoghi del cinema napoletano


CIAK sul Lungomare: Passeggiata al tramonto nei luoghi del cinema napoletano
Sabato 11 luglio alle ore 19.00 sul lungomare di Napoli un viaggio nei luoghi del cinema da vivere con la magia del tramonto. 

Il percorso a piedi partirà da Mergellina per fare tappa in diversi luoghi, raccontando le gesta contemporanee de L’uomo in più e La guerra di Mario; il toccante funeralino de L’oro di Napoli e le scene con gli scugnizzi di Ieri, oggi, domani, insieme con le scorribande di Tom&JerryOperazione San Gennaro, Piedone lo Sbirro e numerosi altri titoli come Carosello napoletano, Maccheroni, No grazie il caffè mi rende nervosoTotò, Peppino e la malafemmina, ecc. Durante il percorso un esperto di cinema mostrerà fotogrammi e foto di scena delle pellicole per comparare i luoghi della finzione con quelli della realtà e per raccontare aneddoti sulle riprese dei film. Sarà anche un’occasione per confrontare le immagini storiche della città con la sua veste attuale: durante la passeggiata saranno fornite notizie di carattere storico su alcuni siti culturali incontrati lungo il cammino. 

Il movietour toccherà, tra le varie tappe: 
Villa Comunale - Totò, Peppino e la malafemmina (C. Mastrocinque, 1956), Viaggio in Italia (R. Rossellini, 1953), Tom&Jerry – Neapolitan Mouse (Hanna&Barbera, 1953)
via Caracciolo – Ieri, oggi, domani (V. De Sica, 1963), Operazione San Gennaro (D. Risi, 1966) e Maccheroni (E. Scola, 1985)
viale Gramsci – No grazie, il caffè mi rende nervoso (L. Gasparini, 1982)
Mergellina – L’uomo in più (P. Sorrentino, 2001) e Piedone lo sbirro (Steno, 1973)

07/07/2015, 09:01