Fondazione Fare Cinema
!Xš‚ť‰

La commedia sexy all'italiana a Mostriamo il Cinema 2015


CinemaItaliano.info č partner dell'evento dalla sua nascita


La commedia sexy all'italiana a Mostriamo il Cinema 2015
Si svolgerŕ a Cervo (IM) dal 10 al 16 luglio, la quinta edizione di Mostriamo il Cinema, manifestazione cinematografica organizzata da Proxima – Associazione no-profit in collaborazione con CinemaItaliano.info e Cineforum Imperia, con il contributo e il patrocinio del Comune di Cervo. Ogni anno Mostriamo il Cinema si concentra su un genere cinematografico, con un occhio di riguardo per il cinema italiano, e lo esplora attraverso conferenze, una mostra, proiezioni ed eventi collaterali.
Il tema dell’edizione 2015 č “La commedia sexy all’italiana”.

La manifestazione si apre con l’inaugurazione della mostra “Commedia sexy all’italiana” che resterŕ aperta tutti i giorni, dal 10 al 16 luglio dalle 18:00 alle 22:00, presso Ca’ di Nonna Teresa (p.zza Alassio n.1). La mostra, a cura di Alessandro Rebella e Marco Frassinelli, conterrŕ locandine e manifesti originali dell’epoca, autografi e pannelli informativi. Si ripercorrerŕ la storia di questo genere cinematografico, molto in voga tra gli anni ’70 e primi anni ’80, che ha visto protagonisti attori quali Lino Banfi, Lando Buzzanca, Renzo Montagnani, Mario Carotenuto, Alvaro Vitali, Gianfranco D'Angelo e bellissime attrici quali Edwige Fenech, Barbara Bouchet, Nadia Cassini, Laura Antonelli, Gloria Guida e Anna Maria Rizzoli. Ingresso a offerta.

Sabato 11 luglio ore 21:00, presso il Castello dei Clavesana (p.zza S. Caterina), si svolgerŕ la serata “Commedia sexy ed erotismo” composta da una tavola rotonda e la proiezione di un film. Due i temi principali affrontati durante la tavola rotonda: “Commedia sexy all’italiana: l’evoluzione, i protagonisti e i principali filoni”, a cura dei critici Michele Giordano, autore del libro “La commedia erotica italiana”, e Davide Pulici, co-autore del libro “99 Donne - Stelle e stelline del cinema italiano”, rispettivamente direttore responsabile e vice-caporedattore di “Nocturno”, la principale rivista italiana dedicata al cinema di genere; “Erotismo e societŕ: l’impatto delle commedie sexy sulla societŕ italiana degli anni ‘70”, a cura di Lino Bianco, psicologo e membro del consiglio direttivo del Cineforum Imperia.

Al termine dell’incontro verrŕ proiettato il film “Malizia” (1973, 98’) di Salvatore Samperi, in omaggio all’attrice Laura Antonelli, morta per un infarto il 22 giugno scorso. Attrice di numerose commedie sexy e film erotici, Laura Antonelli era stata lanciata proprio da "Malizia", film che le procurň un Nastro d'Argento come Miglior attrice protagonista e un Globo d'Oro come Migliore attrice rivelazione. Nel film anche gli attori Turi Ferro (Nastro d'Argento come Migliore attore non protagonista) e Alessandro Momo; musiche di Fred Bongusto; fotografia di Vittorio Storaro. Ingresso gratuito.

Mercoledě 15 luglio ore 21:00, presso il Castello dei Clavesana (p.zza S. Caterina), si terrŕ l’incontro con l’ospite d’onore di questa edizione, l’attrice Ely Galleani. Alla tavola rotonda, insieme all’attrice, parteciperanno anche il professor Saverio Zumbo, saggista, critico cinematografico e docente di Storia e Critica del Cinema all’Universitŕ di Genova, ed Eugenio Ripepi, attore e dottore di ricerca in Arti, Spettacolo e Nuove Tecnologie. Ingresso gratuito.
Di padre italiano e madre ucraina, Ely Galleani č stata interprete di numerose commedie sexy e film erotici, quali Sedici anni (1974), La prova d'amore (1974), La dottoressa sotto il lenzuolo (1976), Emmanuelle Nera - Orient reportage (1976), La via della prostituzione (1978), I grossi bestioni (1978) e Cugine mie (1978), e decamerotici quali Jus primae noctis (1972) di Pasquale Festa Campanile e Il sorriso del grande tentatore (1974) di Damiano Damiani. In carriera ha recitato con registi del calibro di Carlo Lizzani (in Roma bene), Dino Risi (in In nome del popolo italiano) e Alberto Lattuada (in Sono stato io). Icona sexy del cinema di genere anni ’70, ha recitato in film gialli e horror, quali 5 bambole per la luna d'agosto (1970) di Mario Bava, Una lucertola con la pelle di donna (1971) di Lucio Fulci, Baba Yaga (1973) di Corrado Farina, Nero veneziano (1978) di Ugo Liberatore, e in film polizieschi quali Operazione Kappa: sparate a vista (1977) di Luigi Petrini, La polizia incrimina, la legge assolve (1973) di Enzo G. Castellari, Senza ragione (1973) di Silvio Narizzano e Mark il poliziotto spara per primo (1975) di Stelvio Massi.

01/07/2015, 09:09