Festival del Cinema Cittŕ di Spello e dei Borghi Umbri
!Xš‚ť‰

PREMI “CINÉCIAK D'ORO” - Tutti i vincitori


Miglior Commedia dell’Anno "Andiamo a Quel Paese". Colpo di fulmine "Noi e la Giulia". Premio Speciale Absolut Comedian 30 Anni a Carlo verdone


PREMI “CINÉCIAK D'ORO” - Tutti i vincitori
Quarta edizione dei “CinéCiak d’Oro”, i premi alla commedia ideati da CIAK, a film e a protagonisti che hanno lasciato il segno nel genere cinematografico piů popolare.

Dopo lo storico premio “CIAK D’ORO”, il piů autorevole mensile di cinema, diretto da Piera Detassis ed edito da Visibilia, vuole festeggiare e segnalare, non solo il classico, ma soprattutto i nuovi talenti, le scoperte e i colpi di fulmine della stagione appena trascorsa.

Ficarra & Picone, nei panni di Salvo e Valentino, si aggiudicano il “CinéCiak d’Oro Miglior Commedia dell’Anno” con la pellicola da loro diretta e interpretata "Andiamo a quel paese".
"Noi e la Giulia", terzo film da regista per l'attore Edoardo Leo (dopo l'esordio nel 2010 con "Diciottanni dopo" e la recente opera seconda "Buongiorno Papŕ"), conquista il “CinéCiak d’Oro Colpo di Fulmine”, per l'assoluta freschezza e novitŕ nel raccontare le disavventure di un terzetto di quarantenni che dopo l'ennesimo fallimento provano a costruirsi il futuro investendo in un casale in Basilicata per farne un agriturismo. Leo, insieme a Luca Argentero, che interpreta l’ex venditore fallito Diego, sono eletti anche Comedian Maschili dell’Anno.

A Valentina Lodovini va il “CinéCiak d’Oro Comedian femminile dell'anno” per i film "Buoni a nulla" di Gianni Di Gregorio e "Ma che bella sorpresa" di Alessandro Genovesi.

Carlo Verdone vince il premio speciale Absolut Comedian 30 anni, votato dai lettori come regista, attore e sceneggiatore italiano piů significativo degli ultimi tre decenni della commedia.
Non posso che essere emozionato e felice per la scelta dei lettori di CIAK, ai quali va il mio piů affettuoso e sincero ringraziamento” - ha dichiarato Carlo Verdone. “Continuare, sempre con lo stesso entusiasmo, a raccontare piů di trent’anni di fragilitŕ, mitomanie, difetti, difficoltŕ e mutazioni nel linguaggio in un’Italia sempre piů complessa e confusa č stato un lavoro assai faticoso. Ma il mantenimento intatto della curiositŕ e dello stupore mi hanno sempre sostenuto. Questo premio prestigioso va al mio pubblico. Senza la sua fiducia non avrei mai potuto raggiungere piů di tre decenni, nei quali ho tentato di coniugare quello che si aspettava da me e quello che volevo sinceramente rappresentare. Grazie per regalarmi una delle piů belle giornate della mia lunga carriera” - ha concluso Carlo Verdone.
Nel corso della serata-evento Verdone incontrerŕ sul palco il direttore Piera Detassis e il giornalista di CIAK Andrea Morandi per una conversazione sul cinema e la sua carriera, e per commentare le scene piů rappresentative dei suoi film, scelte personalmente.
Per la prima volta sarŕ possibile seguire la premiazione in streaming sul sito www.cinegiornate.it.

30/06/2015, 14:58