!Xš‚‰

"Mario Carbone, il Fotografo con la Macchina
da Presa" al Biografilm Festival di Bologna


Sarà presentato domenica 14 giugno 2015 alle ore 17:00 al Cinema Lumière - Sala Officinema / Mastroianni della Cineteca di Bologna, il documentario "Mario Carbone, il fotografo con la macchina da presa" di Giuseppe D'Addino e Silvia Lelli, prodotto da AntropoLogiche.

Il film è in rassegna al Biografilm Festival nella sezione Biografilm Arte.

La proiezione è preceduta da una selezioni di doc di Mario Carbone ed avverrà alla presenza degli autori e del protagonista.

Più di mezzo secolo di storia italiana documentata da una sola persona, un geniale ladro di immagini, dal Sud al Nord Italia, dalla realtà sociale all’arte: questo è Mario Carbone, fotografo e documentarista, osservatore acuto e colto di decenni, dai Cinquanta in poi, in cui l’Italia è cambiata profondamente. Dal viaggio con Carlo Levi in Lucania nel 1960 alle prime immagini dell’alluvione di Firenze del 1966, dal terremoto del Belice del 1968 alla battaglia di Valle Giulia a Roma nello stesso anno, dalle rivolte contadine a quelle degli operai, Mario Carbone ha saputo operare con la macchina da presa e con quella fotografica in “un modo intuitivo, spontaneo e non meditato”. Questo film ne racconta l’attività di fotografo e quella, ingiustamente meno nota, di documentarista, attraverso una ricchezza di immagini che compone il mosaico, singolare e insieme universale, dello sguardo di un artista sulla società.

10/06/2015, 12:04