Fondazione Fare Cinema
!Xš‚‰

ICFF 4 - Dall'11 al 19 maggio in Canada


Film d'apertura "L'Oriana" di Marco Turco con Vittoria Puccini. Chiusura affidata a Sabrina Impacciatore che presenterà la commedia "Sei Mai Stata Sulla Luna?" di Paolo Genovese.


ICFF 4 - Dall'11 al 19 maggio in Canada
Svelato il programma della quarta edizione dell'Italian Contemporary Film Festival (ICFF) di Toronto (Canada), evento che celebra ogni anno il meglio del cinema italiano contemporaneo da tutto il mondo.

"L'ICFF è una variegata collezione di voci nuove legate dalla cultura italiana" - dice il Direttore Artistico Cristiano de Florentiis. "I film selezionati quest'anno hanno un approccio creativo e multiculturale sugli eventi e questioni dell'attualità. Siamo molto contenti di porre i riflettori anche sui lungometraggi e cortometraggi di registi canadesi con origini italiane".

La quarta edizione della manifestazione si aprirà con una serata di gala alla Roy Thomson Hall e si chiuderà con una festa al The Ritz-Carlton Hotel. Film d'apertura è la prima internazionale del dramma "L'Oriana", interpretato da Vittoria Puccini nei panni della giornalista Oriana Fallaci. Il festival si chiude con la commedia "Sei Mai Stata Sulla Luna?" di Paolo Genovese, alla presenza di Sabrina Impacciatore, che presenterà il film in sala.

ICFF 2015 comprende più di 19 anteprime ed una retrospettiva pre-festival dedicata a Roberto Benigni e Nicoletta Braschi. Tutti i film saranno proiettati in lingua originale con sottotitoli in inglese. Inoltre, durante le giornate del festival, si terrà la seconda edizione dell'ICFF Industry Day, un evento organizzato in collaborazione con il Pinewood Studios e lo Sheridan College, volto a migliorare i rapporti tra le industrie cinematografiche italiane e canadesi Quest'anno la manifestazione si concentrarà sul cinema d'animazione.

Questi alcuni dei film in rassegna:
- Italy in a Day di Gabriele Salvatores
- Il Ragazzo Invisibile di Gabriele Salvatores
- L’Oriana di Marco Turco
- I Nostri Ragazzi di Ivano De Matteo
- Perez | di Edoardo De Angelis
- Sei Mai Stata Sulla Luna? | dir. Paolo Genovese
- The Humbling di Barry Levinson
- Noi e la Giulia di Edoardo Leo
- Andiamo a Quel Paese di Salvatore Ficarra e Valentino Picone
- The Colossal Failure of the Modern Relationship di Sergio Navarretta
- My Italian Secret: The Forgotten Heroes di Oren Jacoby (Canada)

L'edizione 2015 della manifestazione è in programma dall'11 al 19 giugno 2015 a Toronto, Vaughan, Mississauga, Hamilton, Montreal e Quebec City.

17/05/2015, 09:17

Simone Pinchiorri