BUSTO ARSIZIO FILM FESTIVAL 23 - I vincitori


Miglior film "Il Nome del figlio" di Francesca Archibugi. Miglior regista Francesco Munzi. Tra gli attori premiati Alessandra Mastronardi e Marco D’Amore.


BUSTO ARSIZIO FILM FESTIVAL 23 - I vincitori
Un scena del film "Il Nome del Figlio"
L’edizione 2015 del Busto Arsizio Film Festival, caratterizzata dallo sguardo sulla commedia con un omaggio particolare a Mario Monicelli, ha confermato il trend di crescita di un festival che si sta ritagliando un ruolo unico ed originale nel panorama nazionale, grazie alla sua capacità di rendere possibile l’incontro, davvero umano e senza filtri, tra noti attori, registi (quest’anno Sergio Castellitto, Valeria Solarino, Alessandra Mastronardi, Walter Veltroni e molti altri) nonchè pietre miliari del cinema italiano (Pasquale Squitieri, Lino Capolicchio, i “maciste” Pietro Torrisi aka Peter Tores/ Peter McCoy e Renato Rossini aka Howard Ross) con il pubblico di appassionati che durante l’anno popola le tante monosale e cineforum del territorio.

Dichiara il direttore artistico Steve Della Casa: "Sono molto contento del successo di questa edizione del festival che voleva essere molto popolare ed è stata salutata da una grande partecipazione di pubblico e da una decisa soddisfazione da parte dei numerosi artisti che vi hanno partecipato. Abbiamo scommesso di poter unire cinema di autore e cinema popolare, proposte di oggi e capolavori di ieri: possiamo dire di esserci riusciti, rendendo il Busto Arsizio Film Festival un festival veramente unico nel suo genere, accogliente verso gli ospiti e amichevole nei confronti del pubblico".

Alessandro Munari, Presidente B.A. Film Factory, sottolinea: "Siamo riusciti a portare a termine nel migliore dei modi anche la tredicesima edizione del Baff. Il festival è in continua crescita, come dimostrano la qualità degli ospiti intervenuti e il pubblico sempre numeroso. Vorrei sottolineare ancora una volta come la collaborazione tra pubblico e privato abbia portato all'organizzazione di iniziative interessanti per la vita culturale di una comunità e alla diffusione di un messaggio positivo pur nel momento di incertezza che stiamo vivendo".

Aggiunge ancora Gigi Farioli, Sindaco della Città di Busto Arsizio: “Dal primo all’ultimo giorno il festival ha fatto emergere con coerente continuità la vittoria di una sfida che ha unito popolarità e prestigio e che, anche a detta dei numerosi ospiti, consolida Busto Arsizio e il suo sistema cinema come indispensabili alla tutela di una cultura che, nella sua tradizione più vera, non coltiva la cenere, ma tiene caldo il fuoco, nel nome dei valori dell’arte universale e del made in Italy”.

TUTTI I PREMI DEL XIII B.A. FILM FESTIVAL

Premio Made in Italy BAFF 2015 - Città di Busto Arsizio - miglior film
Il nome del figlio di Francesca Archibugi

Premio Platinum - Dino Ceccuzzi - all'eccellenza cinematografica
Sergio Castellitto

Premio Made in Italy BAFF 2015 - CAME S.p.A. - miglior attrice
Alessandra Mastronardi

Premio Made in Italy BAFF 2015 - Publitalia ‘80 - miglior attore
Marco D’Amore

Premio Made in Italy BAFF 2015 - Il Giornale - miglior regia

Francesco Munzi

Premio Made in Italy BAFF 2015 - Intermarket Diamond Business Group - opera prima
Vergine Giurata di Laura Bispuri

Premio Made in Italy BAFF 2015 - La PREALPINA - premio speciale
Antonello Fassari

Premio Made in Italy BAFF 2015 - Istituto Cinematografico M. Antonioni - premio speciale
Stefano Fresi

Premio Made in Italy BAFF 2015 - BAFC - premio tecnico

Roma Lazio Film Commission

Premio Made in Italy BAFF 2015 - Carlo Lizzani - miglior sceneggiatore
Francesco Bruni

Premio Made in Italy BAFF 2015 - Giornate del cinema di animazione

Alessandro Belli

Premio Made in Italy BAFF 2015 - Digitalia ’08 - miglior esordio nel cinema di commedia
Riccardo Rossi

23/04/2015, 19:08