Festival del Cinema Città di Spello e dei Borghi Umbri
!Xš‚‰

"Gente dei Bagni" ai festival di Bolzano, Trento e Roma


"Gente dei Bagni" (Italia, 2015, 59'), film documentario di esordio di Stefania Bona e Francesca Scalisi, prodotto da Jump Cut, EiE Film e Don Quixote, con il sostegno del Piemonte Doc Film Fund, Trentino Film Commission, Business Location Südtirol e programma Media dell'Unione Europea, parteciperà in concorso al 29. Bozner Filmtage di Bolzano e sarà proiettato in anteprima assoluta giovedì 23 aprile alle 16.30 presso il Capitol 1 di Bolzano. Inoltre sarà presentato al 63. Trento Film Festival nella sezione Orizzonti Vicini ed al XIV RIFF di Roma nel concorso documentari italiani.

Un edificio di mattoni rossi, con una scritta grande al neon: BAGNI. Sono gli ultimi bagni municipali di Torino a fornire questo servizio alla cittadinanza. "Gente dei Bagni" racconta un microcosmo di storie che s'incrociano nel tempo di uno degli aspetti più intimi della vita di ognuno: la pulizia del proprio corpo. Un luogo di incontri di categorie sociali un tempo molto distinte, oggi accomunate dallo stesso bisogno.

"Gente dei Bagni" descrive un mondo spesso invisibile e scomodo ma sempre più diffuso: quello della povertà e della crisi. “Era importante dare voce a questo particolare microcosmo, capace di riflettere il mondo esterno in un caleidoscopio di storie e di universi e di sovvertire gli stereotipi del mondo “al di fuori”, sostituendo il concetto di Stato con quello di comunità. In questa particolare dimensione dove culture diverse s’incontrano durante uno dei momenti più intimi e privati dell’uomo, la pulizia del proprio corpo, il lavarsi diviene metafora dell'atto del purificarsi dalle fatiche e dalle ingiustizie, permettendo alla gente dei bagni di riscoprirsi essere umani” - hanno dichiarato le autrici.

Calendario delle proiezioni:

29. Bozner Filmtage (Concorso documentari)
Giovedì 23 Aprile - 16.30 Capitol 1 (PRIMA ASSOLUTA)
Sabato 25 Aprile -13:30 Capitol 2

63. Trento Film Festival (Orizzonti vicini)
Martedì 5 Maggio - 17:15 Multisala Modena, Sala 2
Venerdì 8 Maggio - 19:15 Multisala Modena, Sala 1

XIV RIFF Roma (Concorso documentari italiani)
Martedì 12 Maggio - 19:15 The Space Moderno, Sala 4

Roma, Cinema Aquila
Giovedì 14 Maggio - 22:00 Nuovo Cinema Aquila, Sala 3

23/04/2015, 15:15