Fondazione Fare Cinema
!X

Proiezione di QUI e workshop con Daniele Gaglianone a Genova


Proiezione di QUI e workshop con Daniele Gaglianone a Genova
Nuovo appuntamento allAltrove - Teatro della Maddalena di Genova con liniziativa dei Caff cinematografici, gli incontri dedicati allapprofondimento teorico e pratico dellarte audiovisiva a cura del Laboratorio Probabile Bellamy (associazione culturale nata nel 2004 e attiva sia sul versante della videoproduzione sia su quello dellorganizzazione di eventi culturali): venerd 8 maggio alle 21 il pluripremiato regista torinese Daniele Gaglianone presenta il suo documentario Qui; nella giornata di sabato 9 terr invece un workshop di teoria cinematografica.

Documentarista e autore di numerosi lungometraggi, Gaglianone ha presentato allultima edizione del Torino Film Festival Qui, documentario incentrato sui valsusini che da venticinque anni si oppongono al progetto Tav Torino-Lione. Il film sinterroga sulla loro identit e sul pensiero che guida questa tenace ribellione, e lo fa attraverso dieci ritratti fatti di parole e silenzi in cui si racconta la stessa amara scoperta: il tradimento della politica nazionale, accusata di aver abbandonato i cittadini al loro destino. Gli incontri con i registi spiega Ilaria Sechi, presidente dellassociazione nascono dallesigenza di creare un polo di studio e di ricerca intorno allarte cinematografica e sono un utile strumento per chi, in una regione come la nostra che patisce il decentramento rispetto alle dinamiche cinematografiche nazionali, vuole avere un confronto diretto con i professionisti del settore.

Il costo del workshop di 35 per i soci e di 50 per i non soci: nel pagamento della quota sono inclusi il biglietto per la proiezione serale dell8 maggio, liscrizione 2015 allAssociazione e i relativi benefici associativi, tra cui lingresso con biglietto ridotto a tutte le attivit del Teatro Altrove. Il workshop si terr dalle 9.30 alle 17, con coffee break offerto.

La proiezione non necessita di prenotazione; liscrizione al workshop, aperta fino all8 maggio, obbligatoria e deve essere inoltrate allindirizzo [email protected].

22/04/2015, 12:29