Fondazione Fare Cinema
!Xš‚ť‰

FILM IN TV - I consigli di CinemaItaliano per domenica 26/4


FILM IN TV - I consigli di CinemaItaliano per domenica 26/4
Tre consigli italiani nella giornata di cinema in chiaro in tv: il primo inizia tra pochissimo, su RaiMovie (canale 24) alle 8.25 c'č "L’estate di Martino" di Massimo Natale.
Sinossi: "L'Estate di Martino" č un film di fantasia, dove il sogno di un mondo pacifico potrebbe divenire realtŕ. L'estate del 1980 č un'estate di sangue, contrassegnata dalla tragedia di Ustica del 27 giugno e dall'attentato nella stazione di Bologna del 2 agosto: tragici episodi che fanno da sfondo alla storia di Martino (Luigi Ciardo) e al suo rapporto con il capitano Clark (Treat Williams), un militare americano, e Silvia (Matilde Maggio) la ragazza del fratello.
Rapporti paralleli ma strettamente collegati che corrono e crescono sul filo del surf.

Rai Storia (canale 54) alle 18.15 sceglie il pluripremiato documentario "Dal profondo" di Valentina Pedicini.
Sinossi: Dove si finisce quando si muore? “Sottoterra”, ci hanno sempre insegnato.
“Dal Profondo” ribalta le prospettive mostrando come 500metri sotto il livello del mare si nasconda, invece,la vita. Una lunga notte senza fine, senza stagioni, senza tempo. Un lavoro secolare che č orgoglio, maledizione. Chilometri di gallerie. Buio. Uomini neri.
Una donna. Patrizia, unica minatrice in Italia dialoga con un padre morto, un ricordo mai sepolto.
150 minatori, gli ultimi, pronti a dare guerra al mondo “ di sopra” per scongiurare una chiusura ormai imminente. Un’esperienza unica per chi ha filmato, per chi guarderŕ, per chi quel mondo “capovolto” l’ha costruito. Il tutto al ritmo di una preghiera che ai morti č dedicata, ai vivi chiede ascolto: “De profundis, clamavi ad te, o Domine…”

Infine, alle 0.05 ancora RaiMovie per il doc "Gian Luigi Rondi. Vita, cinema e passione" di Giorgio Treves.
"Chi č il Richelieu del cinema italiano, al secolo Gian Luigi Rondi? Il documentario di "Gian Luigi Rondi: vita, cinema, passione", presentato al Lido fuori concorso, sembra dare alla domanda tante possibili piccole risposte ma mai una definitiva..."

26/04/2015, 08:00

Carlo Griseri