FESCAAAL 35 - A Milano e online dal 20 al 29 marzo
La 35ª edizione del
Festival del Cinema Africano, d’Asia e America Latina – FESCAAAL - si terrà dal 20 al 29 marzo 2026 in sala a Milano e online in tutta Italia su MYmovies.it.
”L’immagine iconica del festival, la zebra multicolore, quest’anno esce dalla bidimensionalità e prende corpo. – dichiarano le direttrici artistiche Annamaria Gallone e Alessandra Speciale – Non è un semplice esercizio formale, ma un passaggio di stato: la zebra continua a esistere trasformandosi. Diventa segno vivo, capace di rimandare a un ritorno all’autenticità, ma anche di animarsi e acquisire una presenza che dialoga con il linguaggio del cinema. È una figura che non si fissa in un simbolo: attraversa il tempo, resiste e resta vitale, come le storie e gli sguardi che il festival porta sullo schermo.
Zebra lives on è il claim che accompagna questa nuova edizione del Festival e ne racchiude lo spirito: un segno di continuità e trasformazione, di resistenza e vitalità, che riafferma l’identità del FESCAAAL come spazio vivo di incontro, dialogo e visione sul cinema e sulle culture di Africa, Asia e America Latina.
Anche quest’anno il FESCAAAL porterà a Milano una selezione delle migliori produzioni cinematografiche provenienti dai tre continenti, tra opere prime, nuovi sguardi autoriali e film di registi affermati. La programmazione cinematografica prenderà ufficialmente il via venerdì 20 marzo con la Cerimonia di Apertura che si terrà, come ormai da tradizione, al Cinema Godard - Fondazione Prada.
10 giorni di proiezioni, incontri con gli autori ed eventi speciali dedicati al cinema e alle culture di Africa, Asia e America Latina, che si svolgeranno in presenza nelle seguenti sale: Cinema Godard - Fondazione Prada, Cineteca Milano Arlecchino, Cineteca Milano MIC e Auditorium San Fedele.
Una selezione della programmazione cinematografica sarà inoltre disponibile online su MYmovies.it, offrendo al pubblico un’esperienza accessibile in tutta Italia.
Queste le sei sezioni del Festival: Concorso Lungometraggi Finestre sul Mondo, con una selezione di fiction e documentari dalle cinematografie di Africa, Asia e America Latina; Concorso Cortometraggi Africani, dedicato ai migliori corti realizzati da registi africani e della diaspora, con particolare attenzione ai giovani autori e alle nuove tendenze del cinema africano; Concorso Extr’A, che presenta film di registi italiani in dialogo con altre culture e con le tematiche dell’Italia multiculturale; Flash, la sezione che raccoglie i film evento del Festival, tra anteprime, opere premiate e titoli acclamati nei maggiori festival internazionali; sezione Fuoriconcorso e la sezione dedicata alle commedie più brillanti dai tre continenti E tutti ridono….
Tra gli eventi extra-cinematografici torna Africa Talks, il format promosso dall’Associazione COE in collaborazione con Fondazione Edu, che prevede una tavola rotonda seguita da un film a tema per approfondire gli aspetti più contemporanei e promettenti di un continente in trasformazione. Il focus di questa 9a edizione - intitolato Heritage in motion. Memoria, musei e restituzione - sarà dedicato a patrimonio, diritti culturali e museificazione in Africa ed esplorerà diverse sfaccettature del patrimonio africano: dalla decolonizzazione delle istituzioni museali al dibattito sulla restituzione, alle piattaforme digitali del patrimonio, ai diritti culturali e all'accessibilità.
”Come ogni anno vogliamo accendere l'attenzione su un aspetto rilevante dell'Africa contemporanea - dice Matteo Stefanelli, Presidente di Fondazione Edu. Quest'anno diamo spazio al dibattito intorno al passato e al patrimonio materiale del continente, non solo pensando ai casi di restituzione di opere d'arte trafugate in epoca coloniale, ma anche alle questioni più ampie legate alla loro conservazione e valorizzazione. I nuovi modi di progettare i musei e la divulgazione culturale, il ruolo delle istituzioni e il rapporto tra arte, memoria e comunità locali, che oggi rivendicano un ruolo attivo nella narrazione e nella trasmissione del proprio patrimonio, saranno al centro di questa nona edizione".
27/01/2026, 10:17