Fondazione Fare Cinema
!Xš‚‰

"L'Uomo che Verrà" e "La Trattativa" nel
programma estivo di CinemaItaliaUK


CinemaItaliaUK aggiunge i documentari ai film, e da oggi farà due proiezioni al mese. “L’Uomo che Verrà” di Giorgio Diritti - questa domenica 26 aprile alle 18.30 al cinema Genesis - è la prima proiezione del programma estivo per i mesi aprile, maggio e giugno 2015. Dibattiti, vino e cibo regionale renderanno l’evento un’esperienza tipicamente italiana.

La proiezione di “L’Uomo che Verrà” celebra il settantesimo anniversario della Liberazione da parte degli Alleati alla fine della Seconda Guerra Mondiale. La serata è organizzata insieme alla libreria The Italian Bookshop ed alla sezione londinese ANPI (Associazione Nazionale Partigiani d’Italia): sabato 25 aprile alle 19, ora inglese, in libreria si svolgerà un reading per commemorare la Resistenza. Domenica al cinema saranno proiettate anche tre frasi scritte dal pubblico per descrivere i propri sentimenti su #Liberazione70: i premi sono un buono da 50 sterline offerto dal negozio online Delicatezza e numerosi biglietti gratuiti per assistere al film.

CinemaItaliaUK, “sotto gli auspici del Consolato Generale” e supportata dall’Istituto Italiano di Cultura, annuncia la stagione estiva con una sezione dedicata ai documentari selezioni dalla regista Adele Tulli. Ogni mese ci saranno quindi due proiezioni domenicali: una dedicata ai film e una dedicata ai documentari.

A Maggio il programma include la premiere inglese del documentario “La Trattativa” (domenica 10 maggio, 18.30, Genesis Cinema) durante il quale un gruppo di attori rappresenta alcuni degli episodi della cosiddetta “Trattativa Stato-mafia”. La regista Sabina Guzzanti interverrà via Skype sull’attuale processo e sull’impatto di questa vicenda sulla diaspora italiana a Londra.
Il film è “Scusate se Esisto” (domenica 31 alle 18.30 al cinema Genesis) di Riccardo Milani con Raul Bova e Paola Cortellesi, molto famosi in Italia.

A Giugno il documentario è “Lei disse sì” di Maria Pecchioli (domenica 14 giugno, 18.30 cinema Genesis) in occasione del Pride in London che è l’evento più importante per la comunità LGBT+ britannica. Il film è "La Grande Guerra" di Mario Monicelli (domenica 28 giugno 18.30, cinema Genesis) che ha vinto il Leone d’Oro a Venezia nel 1959: sarà un tributo al maestro del cinema italiano per celebrare il centenario della sua nascita. L’evento è organizzato in collaborazione con Twelfth Night Arts.

CinemaItaliaUK
proietta film italiani contemporanei che non hanno ancora una distribuzione in Inghilterra. Ogni film, in lingua italiana con sottotitoli in inglese, è un’opportunità per gli italiani di tenersi aggiornati sui grandi successi nel proprio Paese d’origine, e per i londinesi di scoprire nuovi film, nuovi autori e capire meglio l’Italia attraverso il cinema. Il programma è disponibile sul sito www.cinemaitaliauk.co.uk.

21/04/2015, 16:40