Fondazione Fare Cinema
!Xš‚‰

A "Note di Cinema" intervista a Nanni Moretti


A
Iris, lunedì 20 aprile 2015, dedica la puntata di "Note di Cinema" al grande ritorno dell'Italia al Festival di Cannes. Nel corso della puntata, Anna Praderio intervista il regista Nanni Moretti, in gara con la pellicola "Mia Madre".

Moretti ha dichiarato: "Sono davvero felice e orgoglioso come regista e come spettatore. Vorrei però che la presenza italiana a Cannes facesse parte di un quadro più complessivo del cinema italiano, di un sistema più complessivo. Cannes non dovrebbe essere solo il risultato di exploit individuali di bravi produttori e registi appassionati, ma il coronamento di un lavoro di squadra, di un sistema del cinema italiano".

Parlando del suo film ha spiegato: "Mia Madre e' un film che nasce dalla mia esperienza di vita autobiografica. Ripercorro proprio i miei sentimenti, un momento della mia vita così doloroso, rielaborato in una sceneggiatura. Non e' più un tabù rappresentare la malattia e la morte al cinema. Venti o trenta anni fa non avrei mai fatto film come "La stanza del figlio" e "Mia madre", ma la morte e' qualcosa con cui devi confrontarti con il passare del tempo. Ho cercato di non essere mai ‘sadico' con lo spettatore, di non cercare una commozione facile, ma di trasmettere la verità dei miei sentimenti"

Quello che sta per iniziare sarà anche il Festival dello sguardo femminile, con tante registe nella selezione ufficiale, da Natalie Portman che ha diretto e interpretato "A tale of Love and "Darkness", all'autrice del film d'apertura Emanuelle Bercot, da Maiwenn a Valerie Donzelli... E' una regista anche la protagonista del film "Mia Madre", e Nanni Moretti ha scelto come suo ‘alter ego femminile' Margherita Buy.

"Sono orgogliosa di essere l'alter ego di Moretti", spiega la Buy. E aggiunge: "Rappresentare la sua voce e' stato difficile, una grande responsabilità ma spero di esserci riuscita".

20/04/2015, 12:40