Fondazione Fare Cinema
!Xš‚‰

SGUARDI SUL REALE 5 - Chiusura del festival
con i film dedicati alla Resistenza


SGUARDI SUL REALE 5 - Chiusura del festival con i film dedicati alla Resistenza
Massimo Zamboni
Domenica 19 aprile 2015, a Terranova Bracciolini (AR), si svolgerà l’ultimo giorno del festival di cinema documentario Sguardi sul reale, a cura dell’associazione Macma. La quarta giornata sarà dedicata ai valori della Resistenza, nei 70 anni dalla fine della seconda guerra mondiale con la Liberazione d’Italia dal fascismo, avvenuta il 25 aprile 1945. Cinque i film in programma sul tema presso il Centro culturale Le Fornaci (via Vittorio Veneto). Apre, alle ore 16.00, la prima toscana di "Animata Resistenza" di Francesco Montagner e Alberto Girotto, che racconta la storia dell’animatore Simone Massi e la sua opera poetica portatrice di memoria. Il film è vincitore del primo premio della sezione documentari all'ultima edizione della Mostra del Cinema di Venezia.

Alle ore 21.00, si terrà invece l’anteprima nazionale del film "Il nemico - un breviario partigiano" di Federico Spinetti. Partendo dalla domanda “Quanto è stereotipata, quanto è viva la parola partigiano?”, la pellicola racconta di come Massimo Zamboni, chitarrista e co-fondatore dei CSI, a quindici anni dallo scioglimento della storica band post-punk italiana, vorrebbe riunire i membri attorno a un nuovo progetto sul tema partigiano. A seguire, Zamboni interpreterà il reading musicale "L’eco di uno sparo", tratto dal suo libro omonimo, appena edito da Einaudi, che racconta la storia autobiografica del nonno Ulisse, squadrista e membro di un direttorio del fascio, ucciso alle spalle.

Nel programma di domenica, alle ore 17.30, ci sarà "Materiali di Memoria", presentazione del progetto di video-interviste per un archivio della memoria di Montevarchi. Interverranno Paolo Martinino (ideatore del progetto), Giampiero Bigazzi (Materiali Sonori) e Pierluigi Fabiano (assessore alla cultura del Comune di Montevarchi).

Seguirà "Le parole della memoria - appunti per un documentario sul giorno della liberazione di San Giovanni Valdarno" (Italia 2014, 22’) di Pierfrancesco Bigazzi, cortometraggio che racconta come quattro testimoni, all’epoca giovanissimi, vissero la Liberazione di San Giovanni Valdarno, il 24 Luglio del 1944, tra la fame, la guerra, i partigiani, gli eccidi nazifascisti, la speranza nel futuro.

Alle ore 18.30 sarà proiettato "Fedele alla Linea" (Italia 2013, 74’) di Germano Maccioni, alla presenza del regista, dialogo intimo con l’artista Giovanni Lindo Ferretti, dall’Appennino alla Mongolia, attraversando il successo, la malattia e lo sgretolarsi di un’ideologia.

18/04/2015, 14:58