Fondazione Fare Cinema
!Xš‚‰

FESTIVAL CANNES 68 - In concorso Moretti, Sorrentino e Garrone


“Siamo felici e orgogliosi di rappresentare l’Italia in concorso al prossimo Festival di Cannes. Siamo consapevoli che è una grande occasione per noi e per tutto il cinema italiano. I nostri film, ognuno a suo modo, cercano di avere uno sguardo personale sulla realtà e sul cinema; ci auguriamo che la nostra presenza a Cannes possa essere uno stimolo per tanti altri registi italiani che cercano strade meno ovvie e convenzionali.” In un Certain Regard "Louisiana - The Other Side" di Roberto Minervini.


FESTIVAL CANNES 68 - In concorso Moretti, Sorrentino e Garrone
Paolo Sorrentino, Nanni Moretti e Matteo Garrone
Annunciata la selezione ufficiale della sessantottesima edizione del Festival di Cannes. Sono ben tre i film italiani inseriti nel concorso ufficiale per la Palma d'Oro. Si tratta di "Mia Madre" di Nanni Moretti, "Youth - La Giovinezza" del premio Oscar Paolo Sorrentino ed "Il Racconto dei Racconto" di Matteo Garrone.

Siamo felici e orgogliosi di rappresentare l’Italia in concorso al prossimo Festival di Cannes. Siamo consapevoli che è una grande occasione per noi e per tutto il cinema italiano. I nostri film, ognuno a suo modo, cercano di avere uno sguardo personale sulla realtà e sul cinema; ci auguriamo che la nostra presenza a Cannes possa essere uno stimolo per tanti altri registi italiani che cercano strade meno ovvie e convenzionali” - hanno dichiarato i tre registi.

Oltre alle tre opere in concorso, troviamo un altro film italiano nella sezione Un Certain Regard, il documentario "Louisiana" di Roberto Minervini.

"Sono fiero e onorato di partecipare ancora una volta al Festival di Cannes. “Louisiana - The Other Side” è senza dubbio il mio film più complesso. Credo, quindi, che l’invito a un festival così prestigioso costituisca un forte segnale di apertura nei confronti di un cinema senza compromessi.
Trovo molto interessante il fatto che la maggior parte di noi italiani selezionati a Cannes abbiamo girato un film in lingua straniera. Penso sia indicativo di una presenza sempre più significativa del cinema italiano nel panorama internazionale
" - ha dichiarato Minervini.

16/04/2015, 14:24

Simone Pinchiorri