Festival del Cinema Città di Spello e dei Borghi Umbri
!Xš‚‰

"Le Cose Belle" al Nuovo Sacher di Roma


Il film dal vero rivelazione della scorsa stagione approderà al tempio del Cinema della Capitale, il Nuovo Sacher di Nanni Moretti, nell’ambito de Le domeniche del Documentario, rassegna ideata da Roberto Cicutto , che presenzierà la proiezione, e dedicata ai documentari della scuderia Luce Cinecittà.

Domenica alle 11.00 sarà forse l’ultima occasione per vedere sul grande schermo il piccolo film prodotto dagli stessi registi insieme ad Antonella Di Nocera e con la collaborazione della Bianca Film di Donatella Botti e diIpotesi Cinema di Ermanno Olmi.

Un film che gli autori definiscono “diesel”, essendo stato presentato in una versione “Work in progress” alle Giornate degli Autori del 2012 per poi esser completato con nuove riprese svolte nell’arco del 2013 finché, nella sua versione definitiva è stato eletto Miglior Documentario all'ultima edizione Doc/it Professional Award, oltre ad essere il documentario più premiato dell'anno 2014 e il quarto lungometraggio italiano più premiato dello stesso anno.

Il film poi, nell’estate del 2014 è stato distribuito in sala dal Luce Cinecittà, con l’idea di rimanere in sala un weekend, e rimanendoci invece più di 5 mesi, superando i 100 000 euro d’incasso, cifra rara per un film "no fiction “ grazie ad un formidabile passaparola.

Da allora il film, di cui il Luce Cinecittà gestisce anche le vendite internazionali, ha fatto il giro del mondo, ottenendo riconoscimenti importanti, tra cui il doppio Premio a Taormina Cinema e il Nastro D'Argento Speciale per i migliori Miglior Docufilm, e proposte di distribuzione tra cui la probabile uscita nelle sale francesi nel corso del 2015.

"Domenica al Nuovo Sacher",- dichiarano i registi - "una delle protagoniste del film, Jessica la sorella di Adele, sarà in sala e lo vedrà per la prima volta. Avevamo perso le sue tracce, e siamo felicissimi di riabbracciarla".

11/04/2015, 12:05