Fondazione Fare Cinema
!Xš‚‰

"La Lista del Console" al Museo Diffuso della Resistenza di Torino


Aprile è il mese in cui ebbe inizio il genocidio del Rwanda. Nel 1994, nel corso di circa tre mesi, un milione di persone furono trucidate in un conflitto che affonda le sue radici nella contraddizioni della storia e del colonialismo. Pianeta Africa – iniziativa congiunta di Museo Nazionale del Cinema, Centro Piemontese di Studi Africani e Consorzio ONG piemontesi – vuole ricordare questa tragedia.

Giovedì 9 aprile2015 alle ore 17.00 il Museo Diffuso della Resistenza di Torino ospita la proiezione del film "La lista del Console" del regista torinese Alessandro Rocca, che ripercorre l’impegno umanitario del rappresentante diplomatico italiano nel Paese durante i mesi del conflitto armato che costò la vita a circa un milione di ruandesi.

A seguito della proiezione il giornalista Luciano Scalettari, coautore del libro da cui è tratto il film, dialogherà con il Console Costa, il regista e lo scrittore Daniele Scaglione, autore del libro “Rwanda. Istruzioni per un genocidio”.

Si celebra così la figura di un concittadino che ha salvato quasi duemila persone (molti dei quali bambini) dal massacro del genocidio che vent’anni fa ha coinvolto Rwanda e Burundi. Il suo operato è valso la Medaglia d’Oro al Valore Civile e la candidatura al Premio Nobel per la pace nel 2010.

All’evento, che si svolge nell’ambito delle attività dell’Iniziativa Italia-Africa promossa dal Ministero Affari esteri e Cooperazione internazionale, parteciperanno l’Ambasciatore del Rwanda responsabile per l’Italia con sede a Parigi, S.E. Jacques Kabale Nyangezi, e l’Ambasciatore a riposo Gianfranco Verderame, Vice Presidente del Circolo Studi Diplomatici.

07/04/2015, 19:10