Festival del Cinema Città di Spello e dei Borghi Umbri
!Xš‚‰

TAX CREDIT AUDIOVISIVO - Decreto attuativo in gazzetta ufficiale


Il Ministro Dario Franceschini: "Il Governo investe sulla creatività italiana".


TAX CREDIT AUDIOVISIVO - Decreto attuativo in gazzetta ufficiale
"Il tax credit audiovisivo" – ha dichiarato il Ministro dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo, Dario Franceschini – "estende all’intero settore i benefici fiscali finora riservati al solo comparto cinematografico. Il Governo investe così sulla creatività italiana e sostiene un settore strategico per l’industria culturale del Paese. Le misure a favore delle web series, inoltre, sono particolarmente importanti per una realtà dinamica, dove l’innovazione e il genio dei giovani darà grandi risultati".

Grazie a questo decreto, pubblicato il 25 marzo in Gazzetta Ufficiale, per la prima volta le produzioni audiovisive realizzate da produttori indipendenti e destinate alle emittenti televisive e al web potranno beneficiare di un credito d’imposta del 15% del costo di produzione. Questo beneficio si estende alle produzioni audiovisive internazionali che verranno a girare sul territorio nazionale, aumentando la capacità di attrarre investimenti esteri nel nostro Paese. Le agevolazioni fiscali rafforzeranno le produzioni indipendenti, chiamate a aumentare la propria quota di diritti nell’opera oppure a reinvestire nello sviluppo e la realizzazione di nuove opere. Il decreto inoltre contribuisce a una maggiore trasparenza ed equità nei rapporti tra produttori e i broadcaster. Particolarmente rilevante e innovativo il sostegno alle web series, autentiche palestre di giovani talenti fruite soprattutto dai nativi digitali.

Con il decreto infine il settore audiovisivo e del web potrà agire in un quadro di regole più chiaro e definito: ad esempio sono introdotti per la prima volta i criteri e i parametri per ottenere la nazionalità delle opere audiovisive.

04/04/2015, 14:27