Fondazione Fare Cinema
!Xš‚ť‰

ANIME NERE - Conquista la Spagna e a breve l'America


In Spagna la distribuzione aumenterŕ le copie di “Calabria” del 25%, uscito la scorsa settimana, e dal 10 aprile arriva nelle sale USA con il titolo di “Black Souls"


ANIME NERE - Conquista la Spagna e a breve l'America
Il poster spagnolo di "Anime Nere"
Appena vincitore all’ItaliaFilmFest al Festival di Bari, - Premio Monicelli alla regia, Premio Cristaldi alla produzione, Premio Perpignani al montaggio, “Anime Nere” di Francesco Munzi continua a raccogliere consensi e successi anche all’estero: giŕ venduto in 18 paesi, fa furore in Spagna e a breve si prepara ad approdare in America.

A partire da oggi in Spagna la distribuzione aumenterŕ le copie di “Calabria” del 25%: uscito la scorsa settimana il film ha conquistato la critica e il pubblico, posizionandosi come terza media copia nel box office.
Su “El Pais” e su “El Mundo”, i critici Carlos Boyero e Luiz Martinez lo hanno scelto come “film della settimana”, dedicandogli intere paginate e parole entusiaste. “Días de Cine” l’ha definito tra le dieci migliori pellicole uscite in Spagna questo anno. Salvator Llopart del periodico “Lavanguardia”, ha lodato Munzi e il suo “uso abilissimo della misura” e l’atmosfera “stranamente poetica” del film. Time Out Barcelona lo definisce un “film magnifico, dalle profonde risonanze morali, che sa di terra e di capra e ha il colore della polvere e del sangue”.

Dal 10 aprile 2015 la rotta č verso l’America con il titolo di “Black Souls”: prima settimana con opening a New York, poi in tutti gli USA distribuito con grande entusiasmo da Vitagraph.

Il film č prodotto da Luigi e Olivia Musini per Cinemaundici con Rai Cinema, coprodotto da Babe Films. La fotografia č di Vladan Radovic, la scenografia di Luca Servino, i costumi di Marina Roberti, il montaggio di Cristiano Travaglioli, musiche di Giuliano Taviani; la sceneggiatura č firmata da Francesco Munzi, Fabrizio Ruggirello e Maurizio Braucci con la collaborazione di Gioacchino Criaco.

01/04/2015, 12:06