Fondazione Fare Cinema
!Xš‚‰

Tour di proiezioni a marzo e aprile per "Fuori campo"


Tour di proiezioni a marzo e aprile per
"Fuori campo" è un film di Sergio Panariello dedicato alla situazione dei Rom nell’Italia di oggi.

In questi giorni il regista è ‘sulla strada’ per fare vedere il suo lungometraggio in vari cinema della nostra penisola, qui il calendario in continuo aggiornamento:
19 Marzo - Torino Museo della Resistenza, ore 20.30
26 Marzo - Verona Associazione Culturale La Sobilla, salita San Sepolcro 6/b, ore 20.00
8 aprile - Roma Sala del Senato della Repubblica ore 16.30 (su prenotazione)
9 Aprile - Salerno
10 Aprile Napoli Ex Asilo Filangieri ore 20.30 (orario da confermare)
15 Aprile - Cosenza - Teatro dell’ Acquario ore 20.30
22 Aprile - Bologna - Cinema Perla ore 20.45 circa (orario da confermare)

In Italia la parola rom è quasi sempre associata a una condizione di precarietà e “al campo nomadi”. Le stime parlano di meno di 200.000 rom residenti in Italia. Di questi circa 40.000 vivrebbero in situazioni di disagio abitativo, che siano baracche, container, “centri d'accoglienza” in muratura o edifici fatiscenti occupati.
La maggior parte dei rom, invece, non vive nei campi, ma nelle case e affronta i problemi quotidiani come tutti. “Fuori Campo” racconta alcune di queste storie, diverse tra loro, nelle premesse, nel contesto, nelle prospettive, ma tutte qui e ora, nell'Italia di oggi.

Fuori campo è prodotto da Figli del Bronx con le associazioni OsservAzione e Compare/Mammut, realtà impegnate da anni sul tema dei diritti di rom e sinti in Italia. Da febbraio il film è stato proiettato in diverse città italiane e prosegue la sua tournée come potrete verificare dal calendario.

18/03/2015, 10:49