!Xš‚‰

"A Nuclear Story" in concorso al Thessaloniki Documentary Festival


A Nuclear Story”, primo lungometraggio di Matteo Gagliardi, sarà in concorso alla 17° edizione del Thessaloniki Documentary Festival dal 13 al 22 Marzo 2015. Il film sarà presentato al festival greco in prima mondiale nella categoria “Habitat”. Le proiezioni si terranno Lunedì 16 marzo al teatro Tonia Marketaki (h 22,30) e Domenica 22 marzo al teatro Pavlos Zannas (h 20,30).

Il film esplora come sia cambiata la società giapponese dopo l’incidente nucleare di Fukushima Daiichi del marzo 2011 e svela cosa sia realmente accaduto nella centrale dietro al silenzio delle istituzioni. Le riprese del corrispondente di Sky in Giappone, Pio d’Emilia, si fondono ai disegni manga e alle ricostruzioni 3D realizzate per illustrare la produzione del nucleare, gli interni della centrale e la combattuta storia del Giappone intorno all’atomo.
A Nuclear Story” segue il reporter Pio d’Emilia che nel marzo 2011 si ritrova nel mezzo del terremoto più forte mai registrato nel Paese. Dopo le scosse arrivano lo tsunami e l’allerta nucleare alla centrale di Fukushima Daiichi, nel nord est del Paese. Il reporter, che vive in Giappone da più di trent’anni, decide di mettersi in viaggio verso la centrale nucleare. Il suo sguardo è accompagnato dalle immagini del disastro ambientale e sociale che si è consumato in quei giorni e che continua ad alimentare paura e incertezza nella vita dei giapponesi. In parallelo alle immagini del 2011 la telecamera filma la visita del reporter nella centrale di Fukushima Daiichi due anni dopo. E’ allora che molti nodi si sciolgono, mettendo in luce le vere responsabilità del triplo meltdown che si è consumato all’interno dei reattori. Si scopre così che Tokyo si è salvata dalla desolazione nucleare per mera fortuna. Rimangono però ancora molti interrogativi morali e scientifici che ruotano attorno all’industria nucleare.

L’indagine ha potuto contare su molte interviste, uniche quelle all’ex premier giapponese Naoto Kan, il fotografo del nucleare Kenji Higuchi e sulla supervisione scientifica del fisico nucleare Marco Casolino. Per la realizzazione dei disegni manga la produzione ha stretto una partnership con l’Accademia europea di Manga di Lucca (Italy), scuola partner dei giapponesi Yogogi Animation Gakuin e Tokyo Designer Gakuin College. La narrazione del film è stata affidata nella versione originale italiana all’attore Massimo Dapporto, con il contributo di Hal Hamanouchi per il doppiaggio di Naoto Kan.

La partecipazione in concorso al 17th Thessaloniki Documentary Festival è un grande traguardo per la produzione indipendente di Teatro Primo Studio – Film Beyond. Il film sarà presente anche al DOC MARKET di Thessaloniki dal 15 al 21 Marzo. Le vendite sul mercato americano sono curate da René Bourdages, Elevado Media (Beverly Hills, CA - USA)

10/03/2015, 16:05