Festival del Cinema Città di Spello e dei Borghi Umbri
!Xš‚‰

Food Fighters, una rassegna di "cibo e cinema resistenti"


Food Fighters, una rassegna di
Barolo Boys
ceCINEpas e Cinema Beltrade presentano FOOD FIGHTERS – CINEMA E CIBO RESISTENTI, un cinebistrot con cadenza mensile, dal 19 marzo al 9 luglio 2015, cinque serate dedicate a storie di cibo da vedere e da assaporare.

La rassegna FOOD FIGHTERS – Cinema e cibo resistenti proporrà 5 documentari, 5 storie legate da un filo multisensoriale di immagini, sapori e resistenza. "Pensiamo sia necessario raccontare esperienze produttive non convenzionali legate all’alimentazione, che parlino dell’esistenza di modelli efficaci di produzione, di corretto sfruttamento del territorio e di consumo consapevole. Vogliamo farlo usando l’amplificatore del cinema, il media che più di tutti trasmette esperienza".

Da Marzo a Luglio, una volta al mese, il Cinema Beltrade sarà la casa di chi resiste all’impoverimento territoriale e culturale attraverso il cibo. A ogni appuntamento di FOOD FIGHTERS – Cinema e cibo resistenti, ceCINEpas proporrà un documentario accompagnato da un aperitivo, uno “spuntino” a tema.

Viaggiando nell’Italia dei rivoluzionari Barolo Boys (primo film della serie, in programma il 19 marzo), che hanno acceso la scintilla di un nuovo metodo di produzione nelle Langhe, e delle rivendicazioni dei pastori sardi di Capo e Croce.
Raggiungendo realtà lontane, con Maynard James Keenan - leader dei Tool - che in Blood Into Wine riesce a vinificare nel deserto dell’Arizona, con i pescatori di The Last Catch che combattono contro la pesca intensiva, con i consumatori canadesi di Just Eat It che mostrano come si possa migliorare il mondo attraverso l’ottimizzazione dei consumi.

06/03/2015, 10:59