Festival del Cinema Città di Spello e dei Borghi Umbri
!Xš‚‰

Milian, Gemma, Volontè tre miti "italiani" su Rai Movie


Milian, Gemma, Volontè tre miti
Tomas Milian nella "sua" Havana
Tomas Milian, Giuliano Gemma, Gian Maria Volontè, tre grandi attori, tre miti italiani. Rai Movie presenta una mini rassegna dedicata a questi tre personaggi che a prima vista possono sembrare lontani tra loro, ma che un’analisi più approfondita mostra punti di contatto. Amatissimi dal grande pubblico, Volontè è comparso in due film di cui Tomas Milian era protagonista, e tutti e tre si sono avvicinati con successo al genere western. Tomas Milian ha incarnato un personaggio trasgressivo e divertente, che comunque denunciava pecche e malumori della società e del sistema, Volontè divenne simbolo di un certo cinema politico, Giuliano Gemma in “Il prefetto di ferro” e “Corleone” affrontò temi analoghi.

Si comincia martedì 3 marzo 2015 alle 23.30 con la straordinaria testimonianza di uno degli attori più amati dal grosso pubblico: Tomas Milian, che ritorna nella sua Havana, lasciata nel 1956. La trasmissione, non a caso, coincide con il compleanno di Milian che, in questo speciale, confessandosi a uno sguardo amico traccia bilanci, rimugina ricordi, tragedie personali e amori perduti, e sembra svelare l'ultima maschera, quella più intima.
"Squadra volante" è uno dei pochi film in cui Tomas Milian non è doppiato. Il film costituisce uno dei primi casi di Product Placement italiano: girato a Pavia, dove ha sede una celebre pellicceria, ne pubblicizza velatamente il marchio tramite un personaggio che lavora proprio presso la pellicceria.

02/03/2015, 14:10