LA SHOAH DOPO LA SHOAH - Libri e film per ricordare


In vendita il primo ebook realizzato dall'editore digitale The Last Reporter Books


LA SHOAH DOPO LA SHOAH - Libri e film per ricordare
Un piccolo ma importante libro quello che The Last Reporter Books ha scelto come 'esordio' per le sue pubblicazioni digitali, un ebook (costa 2.99 euro, solo 1.99 per chi lo acquista prima del 28 febbraio 2015) che raccoglie "i capolavori che ci ha lasciato l’orrore".

La Shoah dopo la Shoah, a cura di Paolo Morelli, Cecilia Russo e Davide Gambaretto e con la collaborazione di Beatrice Cusano e Alessia Telesca, nasce dalla recente esperienza del portale di informazione The Last Reporter.

"Possiamo solo avvicinarci agli eventi passati attraverso documenti e testimonianze che si sono miracolosamente salvati dal grande rogo della guerra. Lo dobbiamo fare per restare umani", scrivono gli autori commentando il volume. "Abbiamo lavorato molto sulla cultura prodotta dalla Shoah, con recensioni e articoli sugli eventi legati al ricordo, trattando spesso il tema della memoria. Ci sono, però, tanti lavori che su The Last Reporter non sono usciti, e che abbiamo raccolto in un taccuino virtuale".

Nell'ebook schede e riflessioni su libri e film che hanno raccontato la shoah, con alcune scelte obbligate ("Schindler's list", "Il pianista"), un'attenta analisi dei lungometraggi che hanno fatto ridere di quella tragedia (Benigni, Lubitsch e altri) e alcune scelte inattese ma molto apprezzate, come quella di inserire una recensione del recente documentario "Memorie - In viaggio verso Auschwitz" di Danilo Monte.

12/02/2015, 12:20

Carlo Griseri