Fondazione Fare Cinema
!Xš‚‰

BERLINALE 65 - "Torneranno i Prati" in Berlinale Gala Special


Il film di Ermanno Olmi sulla Seconda Guerra Mondiale arriva al festival di Berlino.


BERLINALE 65 -
Il film "Torneranno i Prati" di Ermanno Olmi parteciperà alla sessantacinquesima edizione della Berlinale, inserito nella sezione speciale Berlinale Special Gala, che presenta opere di grande impatto o di grandi registi. Nel cast Claudio Santamaria, Alessandro Sperduti, Francesco Formichetti ed Andrea Di Maria.

"Torneranno i Prati" racconta una storia ambientata durante la Seconda Guerra Mondiale. Siamo sul fronte Nord-Est, dopo gli ultimi sanguinosi scontri del 1917 sugli Altipiani. Nel film il racconto si svolge nel tempo di una sola nottata. Gli accadimenti si susseguono sempre imprevedibili: a volte sono lunghe attese dove la paura ti fa contare, attimo dopo attimo, fino al momento che toccherà anche a te. Tanto che la pace della montagna diventa un luogo dove si muore. Tutto ciò che si narra in questo film è realmente accaduto. E poiché il passato appartiene alla memoria, ciascuno lo può evocare secondo il proprio sentimento.

Le altre opere inserite in Berlinale Gala Special sono: "Love & Mercy" di Bill Pohlad, "Selma" di Ava DuVernay, "Woman in Gold" di Simon Curtis, "Life" di Anton Corbijn, "Virgin Mountain" di Dagur Kári, "La Bohème" di Mark Dornford-May, "Die abhandene Welt (The Misplaced World)" di Margarethe von Trotta e "The Seventh Fire" di Jack Pettibone Riccobono. 

15/01/2015, 14:53

Simone Pinchiorri