Festival del Cinema Città di Spello e dei Borghi Umbri
!Xš‚‰

Iniziate oggi le riprese di "She got game - The movie"


Iniziate oggi le riprese di
Sono iniziate oggi le riprese di “SHE GOT GAME – The Movie”, il primo docu-film che svela il mondo del basket femminile ed analizza un mondo sconosciuto ai più, ma che fino ad alcuni decenni fa rappresentava il primo sport femminile in Italia.

Un viaggio alla scoperta della pallacanestro femminile e delle sue protagoniste, toccando temi importanti come binomio sport e femminilità, l’attuale crisi economica, l’omosessualità: l’idea nasce sull’onda delle discussioni e delle polemiche che ha suscitato l’articolo di Silvia Gottardi “MORS TUA VITA MEA”, sul blog “She got game”, pagina nella quale Silvia Gottardi quotidianamente scrive di basket maschile e femminile.

Silvia Gottardi, giocatrice di basket professionista ed ex Nazionale (2 scudetti, 1 Supercoppa Italia, 1 Coppa d’Inghilterra), attualmente capitana del Sanga Milano (Serie A2), curerà la regia ed incontrerà le giocatrici più forti del panorama cestistico italiano attuale e le campionesse del passato, così come star del basket USA, allenatori, presidenti e personaggi di spicco di altri sport, per poter dare uno sguardo più ampio possibile sul basket femminile.

La produzione sarà curata da un’altra faccia nota del basket femminile: Annalisa Zanierato, ex giocatrice di talento che ha calcato molti parquet di Serie A, che da anni lavora nel mondo del cinema in veste di produttrice, acquisition manager e world seller per film, documentari e serie tv nell’importante Società “Pantera Film” di Mark Holdom (www.panterafilm.com).

"Abbiamo avuto da subito grande intereresse e partecipazione da parte di tutti – spiega la regista Silvia Gottardi – a partire dalla Lega Basket Feminile e dalla GIBA, che hanno sposato il progetto e patrocinato la produzione. Iniziamo le riprese con l’obiettivo di realizzare il primo documentario sulla pallacanestro femminile, ma anche con l’intento di promuovere questo sport che amiamo e trovare spunti di riflessione per far rifiorire il movimento".

Il documentario sarà prodotto sia in italiano sia in inglese, per poter essere presentato ai Festival in ottica di vendite internazionali, delle quali si occuperà la produttrice Annalisa Zanierato che in merito al progetto dichiara: "Sono felice di occuparmi della produzione di “She Got Game”. Per la prima volta, da quando faccio questo lavoro, mi occupo di un film relativo alla pallacanestro, sport che ho praticato per 25 anni. In molti ci chiedono quando uscirà il film ed è difficile stabilire un timing reale di riprese e montaggio, poiché – a differenza dei set fissi “tradizionali” – le nostre riprese verranno fatte in numerosi palazzetti d’Italia e dipendono anche dalle esigenze logistiche delle società e delle atlete. Ci auguriamo possa essere pronto nella primavera del 2015".

04/12/2014, 18:55