Festival del Cinema Città di Spello e dei Borghi Umbri
!Xš‚‰

FdP 55 - "Firenze, Novembre ‘66": la storia della grande alluvione


FdP 55 -
"Firenze, Novembre ‘66" (1966, 23') di Mario Carbone documenta la città di Firenze all'indomani della grande alluvione. Una testimonianza video importante di un pezzo di storia dell'Italia, con testi di Vasco Pratolini letti da Giorgio Albertazzi, che all'epoca valse al regista il Leone d’Argento alla Biennale di Venezia ed Nastro d’Argento per la migliore fotografia in bianco e nero.

Il film narra in tempo reale i soccorsi da parte delle vicine città, dei militari, degli studenti e dei volontari, i famosi "angeli del fango", che aiutarono la popolazione ad uscire dalle difficoltà ed a difendere il patrimonio artistico della città come quello della Biblioteca Nazionale, della Basilica di Santa Maria del Fiore e della chiesa di Santa Croce.

"Firenze, Novembre ‘66" è girato in presa diretta con immagini di forte impatto accompagnate dalle musiche di Franco Potenza alternate al silenzio delle scene più drammatiche ed al commento audio della voce fuori campo e dalle persone coinvolte, montate sulla traccia video.

30/11/2014, 12:10

Simone Pinchiorri