Fondazione Fare Cinema
!Xš‚‰

Incontro con Gianfranco Pannone all'Arsenale di Pisa


Incontro con Gianfranco Pannone all'Arsenale di Pisa
Mercoledì 19 novembre 2014 alle 20.30 al Cineclub Arsenale di Pisa sarà presente il regista Gianfranco Pannone che accompagnerà la proiezione del suo ultimo documentario "Sul vulcano". Gianfranco Pannone è uno dei più apprezzati autori italiani di cinema del reale ed ha realizzato documentari dal notevole riscontro in festival internazionali come "Il sol dell’avvenire" (2008), "Ma che Storia…" (2010) e "Ebrei a Roma" (2012).

"Sul vulcano", presentato all'ultimo Festival di Locarno, prende le mosse dai racconti di Maria, Matteo e Yole: tre vite ai piedi del Vesuvio. Un luogo unico al mondo, ricco di miti, storia ed evocazioni letterarie. E prende le mosse da una domanda: in questo luogo di sospesa bellezza, chi è oggi il più pericoloso? Il Vesuvio, che potrebbe risvegliarsi da un momento all’altro e minare le esistenze di chi vive nelle sue vicinanze? O l’uomo, che in meno di cent’anni ha prodotto danni di ogni genere?

Col Vesuvio l’uomo i conti ce li ha fatti, ma li ha fatti male” - afferma il regista - “Se costruisci case lungo le strisce laviche tradisci anche il rispetto che i contadini avevano verso il vulcano. Se dovesse accadere una tragedia, e prima o poi accadrà, sarà a causa dell’uomo che ha fatto più danni della natura costruendo in posti sbagliati e affollando quella terra”.

Tra storie di vite vissute, preziosi materiali dell’Archivio cinematografico Luce, e testimonianze letterarie che vanno da Giordano Bruno al Marchese De Sade, da Giacomo Leopardi a Curzio Malaparte, "Sul vulcano" prova a dare un senso a una "terra pazza" che infine rappresenta tutti noi. Un viaggio visivo, antropologico, politico, che ha per compagne le musiche di un autore come Daniele Sepe, e le voci date ai testi letterari da un cast d’eccezione: Toni Servillo, Donatella Finocchiaro, Fabrizio Gifuni, Leo Gullotta, Iaia Forte, Enzo Moscato, Renato Carpentieri, Aniello Arena.

17/11/2014, 15:12