Fondazione Fare Cinema
!Xš‚‰

SAN MARINO FILM FESTIVAL 3 - Bruno Bozzetto:
"In molti mi hanno definito l'anti Disney"


SAN MARINO FILM FESTIVAL 3 - Bruno Bozzetto:
Mattinata dedicata al cinema di animazione. Ospite quest'oggi al San Marino International Film Festival il Walt Disney italiano Bruno Bozzetto. "In verità in molti mi hanno definito l'anti Disney, comunque è innegabile che ho tratto ispirazione dalla sua produzione, ricordo di aver visto almeno dodici volte Fantasia e reputo Bambi un capolavoro assoluto".

Bruno Bozzetto, autore della sigla del Festiva, ha intrattenuto una gramita platea accorsa stamani al Palazzo del Cinema di Serravalle: "Ho iniziato nel '76 con i miei primi lavori, ricordo che avevo allestito il laboratorio nella casa dei miei genitori e feci una parodia del cimena western di Sergio Leone". Il maestro dell'animazione italiana ha raccontato che "il film che mi ha dato la spinta decisiva per intraprendere questa carriera, nonostante avessi fatto il liceo classico prima e giurisprudenza poi, è stato Toot whistle plunk and boom sempre di Walt Disney; il nostro lavoro è cambiato incredibilmente nel corso degli anni, adesso i computer hanno un ruolo fondamentale".

Bozzetto, autore di cortometraggi indimenticabili e ideatore di personaggi immortali, come il celeberrimo "Signor Rossi", ha infine sottolineato che "raccontare delle storie con un disegno è facile, io però prediligo quelle drammatiche e sono convinto che si possano trattare questi argomenti facendo anche sorridere la gente".

28/10/2014, 15:43