Festival del Cinema Città di Spello e dei Borghi Umbri
!Xš‚‰

FESTIVAL DI ROMA 9 - I film italiani della sesta giornata


FESTIVAL DI ROMA 9 - I film italiani della sesta giornata
Il Festival Internazionale del Film di Roma celebra Marco Risi con la proiezione in prima mondiale del suo nuovo film, "Tre tocchi", in programma domani, martedì 21 ottobre, alle ore 20 presso la Sala Petrassi dell’Auditorium Parco della Musica. Il regista, sceneggiatore e produttore milanese, David di Donatello per Ragazzi fuori, Globo d’oro per "Fortapàsc", da sempre impegnato nel cinema sociale con pellicole come "Soldati – 365 all’alba" e "Mery per sempre", porta sul grande schermo le storie di sei attori fra passioni e frustrazioni, gioie e delusioni, successi e fallimenti: vite profondamente diverse ma accomunate da due grandi passioni, il calcio e il lavoro. "Tre tocchi", nella linea di programma Gala, offre uno sguardo differente sul mondo del cinema e dei suoi interpreti, spesso considerati dal pubblico una categoria privilegiata. Nel cast, Massimiliano Benvenuto, Leandro Amato, Emiliano Ragno, Vincenzo De Michele, Antonio Folletto, Gilles Rocca, Gianfranco Gallo, Valentina Lodovini, Francesca Inaudi, Matteo Branciamore, Jonis Bascir, Luca Argentero, Marco Giallini, Claudio Santamaria, Maurizio Mattioli, Paolo Sorrentino.

La linea di programma Prospettive Italia presenterà alle ore 17 in Sala Petrassi, "Roma Termini", primo lungometraggio di Bartolomeo Pampaloni, regista fiorentino che ha mosso i primi passi a Parigi come videoassistant, regista di documentari e cortometraggi presentati in festival come il ViaEmiliaDocFest, Videopolis, Roma Creative Contest, Amarcort, Corto Dorico, Pillole di Attualità. Il documentario porta in scena il micro mondo che abita la stazione di Roma Termini, la seconda più grande d’europa: non un punto di passaggio ma un luogo di vita, dove cercare da mangiare, ripararsi, chiedere l’elemosina, barattare, nascondersi e dormire; senza troupe e senza sceneggiatura, l’autore mostra l’anima più profonda e meno conosciuta degli “invisibili” che vivono questa immensa anonima abitazione.

Al Teatro Studio Gianni Borgna la retrospettiva dedicata al cinema gotico italiano presenterà alle ore 15 "La cripta e l’incubo" di Camillo Mastrocinque e alle 18 "Il castello dei morti vivi" di Luciano Ricci e Lorenzo Sabatini.

Molti gli appuntamenti al MAXXI: alle ore 11 sarà proiettato "Non so perché ti odio", documentario di Filippo Soldi sulla violenza omofoba, raccontata dalla voce di chi l’ha subita e di chi, invece, l’ha praticata o la giustifica: un viaggio alle radici dell’odio che è anche l'occasione per parlare di cyber-bullismo e hate speech. Alle ore 18, i membri di The Jackal, casa di produzione di nuova generazione attiva su social network, web e tv e resa celebre dal blockbuster Gli effetti di "Gomorra la serie" sulla gente (parodia della serie tv Sky “Gomorra”) incontreranno Salvatore Esposito, protagonista della serie per discutere di video on e offline e di serie tv italiane e internazionali.

21/10/2014, 08:00