Fondazione Fare Cinema
!Xš‚‰

ElbaMovie conquista il web e fa incetta di premi


ElbaMovie conquista il web e fa incetta di premi
Tornare all'Elba per salvare il mondo: è la nuova missione di Napoleone che, 200 anni dopo l'esilio, torna sull'isola per scongiurare la catastrofe universale. Questa la struttura del cortometraggio con cui VisitElba - puntando su un linguaggio decisamente innovativo per una destinazione turistica - ha scelto di raccontare l'isola.

Dopo aver conseguito una "triplete" alla II edizione del Roma Web Fest con i premi per i migliori effetti speciali, miglior soggetto e sceneggiatura e la menzione speciale di Rai Fiction, la scorsa settimana il corto è stato ospite speciale fuori concorso alla XVII edizione del prestigioso Terra di Siena International Film Festival. Il progetto ElbaMovie è stato inoltre presentato alla Social Media Week di Roma durante l'incontro dal titolo "Social Travel Evolution".

Con la regia di Alessandro Izzo, la sceneggiatura di Francesca Detti e Alessandro Izzo, noti sul web come i Licaoni, videomaker indipendenti livornesi, VisitElba ha progettato di realizzare un cortometraggio artistico di rivisitazione della figura di Napoleone in chiave attualizzata. La serie sottolinea la bellezza e la ricchezza dell'offerta turistica dell'isola con un nuovo approccio narrativo, proponendo la destinazione quale vero e proprio content provider - uno spazio d'incubazione di nuovi progetti, luogo di sperimentazione di forme e linguaggi espressivi al servizio dell'arte e della cultura, con una ricaduta positiva sul territorio. Il cortometraggio è suddiviso in 4 puntate da 8 minuti ciascuna, per comporre una web serie distribuita su Youtube e Vimeo

Come sottolinea Maurizio Goetz, Destination Manager dell'Isola d'Elba. "Quest'opera è un progetto in cui crediamo molto. Abbiamo deciso di collaborare con videomaker indipendenti, per promuovere una storia di indipendenza, in sintonia con il posizionamento scelto per la comunicazione dell'Isola d'Elba, che punta proprio sul "indipendent lifestyle" e sul suo posizionamento come contenuto editoriale a 360 gradi".

Aggiunge Andrea Rossi, Social Media & Marketing Manager dell'Isola d'Elba: "E' un nuovo approccio allo storytelling del turismo, in cui la destinazione è il fulcro di una narrazione esperienziale che coinvolge gli appassionati di avventura. È stato molto stimolante lavorare con i Licaoni ed integrare le nostre competenze di design delle esperienze turistiche con la loro grandissima abilità cinematografica, per ottenere un' esperienza editoriale originale ed innovativa. L'idea è nata con le celebrazioni del Bicentenario dello sbarco di Napoleone, che venne esiliato sull'Isola. Di qui la volontà di unire un forte asset di promozione turistica con la creatività che un personaggio come Napoleone può scatenare per l'immaginario delle persone in tutto il mondo. L'obiettivo è proporre una narrazione di alto profilo, coinvolgente ed accattivante - dedicata ad un pubblico molto interessato - valorizzando anche le risorse e le grandi professionalità del territorio".

08/10/2014, 14:57