Festival del Cinema Città di Spello e dei Borghi Umbri
!Xš‚‰

“Buongiorno Taranto” in concorso al Festival di Annecy


“Buongiorno Taranto” in concorso al Festival di Annecy
"Buongiorno Taranto" è tra i documentari selezionati alla 32esima edizione del Festival du Cinema Italien di Annecy. Il film vola in Francia dopo essersi aggiudicato il premio Legambiente al Mediterraneo Video Festival. E il viaggio continua a novembre con un tour nelle città italiane.

"Buongiorno Taranto", il nuovo film di Paolo Pisanelli, vola insieme ad altri sette documentari al Festival du Cinema Italien di Annecy, il più grande festival francese dedicato alla Settima Arte italiana. Il film, prodotto da OfficinaVisioni e BigSur con il supporto di Apulia Film Commission e Produzioni dal basso, arriva oltralpe dopo essersi aggiudicato il Premio Legambiente al Mediterraneo Video Festival di Agropoli perché, si legge nella motivazione, “il film si è rivelato una sapiente operazione corale, in cui a parlare non è l’Ilva in sé, ma il territorio inteso come paesaggio umano, fotografato nella sua graduale presa di coscienza: la voce dell’operaio, del pescatore, delle madri dei Tamburi, dell’ambientalista, della pediatra, dell’abitante del centro storico, sono state lucidamente sintetizzate nel riscatto graduale dall’iniziativa giovanile della web radio, perché è dalla comunità che si genera il cambiamento e Paolo Pisanelli ha saputo raccontare come da un paesaggio distrutto possa nascere la speranza, come forma di resistenza alla rassegnazione. "Buongiorno Taranto" è la voce che dà un volto nuovo ai territori, perchè sono le comunità il vero patrimonio culturale italiano”.

Inoltre, il tour di proiezioni di "Buongiorno Taranto" inizierà a novembre 2014: il film sarà presentato nelle sale cinematografiche di numerose città italiane.

29/09/2014, 18:30