Fondazione Fare Cinema
!Xš‚‰

VENEZIA 71 - Il "LeoneDaMare" a Hungry Heart


I partecipanti a Cinemadamare hanno votato il miglior film della Mostra. I centocinque giovani cineasti, provenienti da 56 Paesi diversi, hanno scelto Saverio Costanzo


VENEZIA 71 - Il
Franco Rina e i giovani giurati di Cinemadamare
“Abbiamo scelto il film di Costanzo –spiegano i giurati- perché la riteniamo un’opera completa, sia dal punto di vista tematico (ambiente, inquinamento; i problemi di una giovane famiglia alle prese con il primo figlio) sia dal punto di vista tecnico e artistico (ottima fotografia, grande interpretazione, e una regia accurata). Insomma, ciò che ci ha più colpito guardando "Hungry Hearts" è l’attualità della storia, e anche lo scenario del film, proiettato su un orizzonte vastissimo, al punto di rendere la storia dei protagonisti del tutto internazionale”.

"Da un lato non vuole interferire in nessun modo, nemmeno lontanamente, con le decisioni ufficiali della Mostra del cinema - spiega il Direttore di CinemadaMare, Franco Rina - dall’altro lato però, vista la particolare natura mondiale della giuria, è evidente che rappresenti uno straordinaria occasione di valutazione e di gusto cinematografici internazionali, che e sicuramente nel contesto della Mostra Internazionale di Arte Cinematografica, si distingue, ed è giusto darle voce. Penso - conclude Rina - che il giudizio di tanti occhi provenienti da ogni angolo del pianeta, sia un contributo di ricchezza anche per il Festival più antico del mondo, che, in questo modo, chiama a raccolta, al Lido, oltre 100 giovani filmmaker internazionali”.

Nell’occasione, ri ricorda che si chiude oggi, a Venezia, il più lungo viaggio del Cinema del mondo: la Dodicesima Edizione di “CinemadaMare/ il più grande raduno internazionale di giovani registi ”, che ha attraversato il Bel Paese in lungo e in largo, fino ad approdare al Lido di Venezia, per partecipare alla Mostra del Cinema. L’obiettivo è sempre quello: accompagnare centinaia di giovani cineasti provenienti da tutto il mondo sui più suggestivi luoghi italiani, a realizzare i loro film, a raccontare le loro storie.

Questi i numeri di del Festival alla sua XIII edizione:
• 224:​giovani filmmaker hanno animato, a turno, la nostra carovana (in rappresentanza di 56 nazionalità);
• 75​giorni: durata del Festival:
• 4000:​i chilometri del più lungo viaggio di Cinema…, che ha portato il Festival dal nord al sud, dal sud al nord, fino a Venezia
• 10:​le tappe del nostro tour
• 6:​regioni italiane coinvolte, Lazio, Basilicata, Marche, Liguria, Toscana, Veneto
• 122:​film in concorso, arrivati da 40 Paesi;
• 1200:​film giunti in ufficio a Roma, per la preselezione;
• 55:​serate di proiezione
• 30:​special guest
• 100: ​ore di Master class, tenute da maestri del Cinema Italiano e Internazionale
• 280​film brevi girati dai nostri registi nei due mesi e mezzo di “CinemadaMare” in viaggio in Itali
Ecco quello che è stato il nostro Calendario:
25 Giugno / 30 Giugno – Santa Marinella / Civitavecchia (RM), Lazio - 01 Luglio / 06 Luglio – Muro Lucano (PZ), Basilicata
07 Luglio / 12 Luglio – Terracina (LT), Lazio - 14 Luglio / 19 Luglio – Chiavari (GE), Liguria
21 Luglio / 26 Luglio – San Benedetto del Tronto (AP), Marche - 28 Luglio / 02 Agosto – Guardia Perticara (PZ), Basilicata
04 Agosto / 09 Agosto – Stazzema (LU), Toscana - 11 Agosto / 16 Agosto – Nova Siri (MT), Basilicata
18 Agosto / 23 Agosto – Maratea, Basilicata - 26 Agosto / 05 Settembre – Venezia, Veneto

“CinemadaMare” è realizzato in collaborazione e con il sostegno di BNL Gruppo BNP Paribas Main sponsor dell’iniziativa, della Grimaldi Lines, dell’Autorità Portuale di Civitavecchia, della Total, della LUISS, di Marinedi. E il contributo dei comuni di: Santa Marinella, Muro Lucano, Terracina, Chiavari, San Benedetto del Tronto, Guardia Perticara, Stazzema, Nova Siri, Maratea, Venezia; e della Regione Basilicata e dell'APT Basilicata e della Lucana Film Commission.
A proposito della partnership con la “Grimaldi Lines”, abbiamo il piacere e l’entusiasmo di annunciare un accordo che ci permetterà di realizzare il nostro Evento nella location perfetta! Grazie all’intensa con “Grimaldi Lines”, CinemadaMare potrà davvero realizzarsi sul mare, a bordo di una splendida nave che da Civitavecchia arriverà in Spagna, a Barcellona,. Uno scenario da sogno, unito alle attività di filmmaking che svolgeremo durante la navigazione, garantirà a tutti i partecipanti, una esperienza indimenticabile.
Nota da LUISS Guido Carli sulla collaborazione in atto: “Fra i patrocinatori di questa edizione, l’Università LUISS Guido Carli, con cui è allo studio una collaborazione per sviluppare il tema della creatività artistica, applicata al pensiero sul business.”

06/09/2014, 11:08

La Redazione